Sospensione della licenza alla Zora Srl per la “tripperia” di Pollein

Luca Bianchi, sindaco di Pollein, dopo l’ennesimo sopralluogo e la verifica dell’innosservanza delle prescrizioni dell’ordinanza del mese di ottobre ha sospeso il permesso di attività della ditta che gestisce la tripperia di località Moulin.
Municipio di Pollein
Cronaca

Il Sindaco di Pollein, Luca Bianchi, con un’ordinanza, ha sospeso il permesso per l’attività della ditta Zora Srl, la tripperia di località Moulin, attiva nello stoccaggio temporaneo di spoglie di animali domestici, e non, provenienti da canili, privati, mattatoi e aziende alimentari. I problemi dell’azienda erano noti da tempo.Il caso della mala gestione della “tripperia” era stato segnalato da diversi cittadini delle frazioni Moulin e Petit Pollein, a seguito del persistente e fastidioso cattivo odore che proveniva dai locali dell’attività. Poiché, a seguito di controlli, sono mancati i principali presupposti per la tutela della salute pubblica, il Comune ha emanato la sospensione dell’attività.

L’Amministrazione comunale di Pollein, in collaborazione con gli uffici regionali competenti, il Corpo Forestale e l’Usl, ha eseguito nel tempo diversi sopralluoghi presso la ditta Zora che hanno avuto, quale conseguenza, una sanzione da parte degli uffici regionali e l’emanazione di un’ordinanza da parte del Sindaco. Altri sopralluoghi hanno accertato l’inosservanza di molteplici prescrizioni contenute in un’ordinanza del 14 ottobre 2011, passaggio che ha portato il primo cittadino ad emettere, il 13 gennaio, l’atto con il quale si ordina la sospensione dell’attività. Di fatto la Zora non stoccava i materiali negli appositi contenitori né questi venivano poi conservati in apposite celle frigorifere, con conseguenze che la cittadinanza ha segnalato più volte.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte