Tre alpinisti italiani scivolano per 150 metri sul ghiacciaio del Lyskamm

Gli alpinisti soccorsi stavano percorrendo la via del rientro in cresta, a quota 4400 mt. Sono stati elitrasportati in ospedale, due ad Aosta e uno a Zermatt, dove sono in fase diagnostica.
elisoccorso Lyskamm
Cronaca

Intervento congiunto questa mattina da parte del Soccorso Alpino Valdostano e di Air Zermatt sul versante occidentale del Lyskamm occidentale, sul Monte Rosa, per il soccorso a tre alpinisti in cordata caduti sul ghiacciaio.

Gli alpinisti soccorsi, tutti di nazionalità italiana, ma tra loro non ci sono valdostani, stavano percorrendo la via del rientro in cresta, a quota 4400 mt, quando sono scivolati per circa 150 metri, in territorio svizzero. A chiamare i soccorsi sono stati altri alpinisti presenti in zona che hanno assistito all’incidente.

Due dei feriti sono stati trasportati e ricoverati all’Ospedale Parini di Aosta, mentre il terzo è stato invece elitrasportato a Zermatt. Il primo, di 26 anni, si trova nel reparto di Rianimazione in prognosi riservata con politrauma mentre il compagno di cordata, 25 anni, è stato ricoverato in Medicina d’urgenza con 40 giorni di prognosi, con politrauma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte