Tunnel del Bianco chiuso per 45 minuti per l’avaria di un Tir

Il guasto a un mezzo di nazionalità slovacca ha bloccato la circolazione a partire dal primo pomeriggio di oggi, giovedì 7 febbraio. Il traffico ha ripreso alle 15,00 circa.
Traforo Monte Bianco
Cronaca

Chiusura per tre quarti d’ora oggi, giovedì 7 febbraio, a partire dalle 14,12 del tunnel del Monte Bianco a causa di un guasto a un mezzo pesante. Al Tir, di nazionalità slovacca, si è rotto il turbocompressore e la nebulizzazione dell’olio ha fatto scattare il sistema automatico di rilevamento nella sala controllo.
Il veicolo, in transito nel senso Francia-Italia, si è fermato a circa 4 km dall’uscita lato Italia.
In applicazione delle procedure di sicurezza, gli operatori della postazione di controllo e comando hanno immediatamente provveduto a chiudere gli ingressi esterni, e a bloccare il flusso dei veicoli all’interno del traforo mediante l’accensione dei semafori rossi e l’abbassamento delle barriere di traffico disposte ogni 600 m.

Gli utenti presenti nel tunnel al momento dell’evento sono stati invitati a raggiungere i luoghi sicuri. I servizi di sicurezza interni sono immediatamente intervenuti sul luogo dell’incidente a bordo dei veicoli antincendio.

La circolazione a senso unico alternato è stata ripristinata alle ore 14.58, dopo che i 14 utenti che avevano raggiunto i luoghi sicuri sono stati invitati a tornare a bordo dei loro veicoli e a proseguire verso le due uscite del traforo.
Alle ore 15.23, al termine delle operazioni di rimozione del mezzo in avaria, la circolazione è stata ripristinata regolarmente nei due sensi di marcia.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte