Da oggi, giovedì 18 dicembre, alla Procura di Aosta è in servizio una nuova pm. Margherita Sini, 31 anni, ricopre il posto da sostituto procuratore lasciato libero da Luca Ceccanti quando, nello scorso maggio, si è insediato come capo dell’ufficio inquirente.
Per Sini, Aosta rappresenta la prima nomina della carriera in magistratura. Nata in Sardegna, dove ha completato gli studi in giurisprudenza, si è poi trasferita a Torino, per affrontare il concorso da magistrata e poi svolgere il tirocinio. Nell’attesa dell’esito delle prove, ha anche lavorato, nel Tribunale del capoluogo piemontese, per circa un anno e mezzo.
Ad Aosta si occuperà dei delitti rientranti nel “Codice rosso” (violenze sessuali, maltrattamenti, stalking e tutto ciò che colpisce, in generale, le fasce deboli della popolazione) e dei reati colposi.
Settori che, nel giorno della sua presa di funzioni, definisce “una bella sfida”, per cui appare motivata. Con l’arrivo di Sini, l’ufficio torna alla completezza del suo organico, con quattro sostituti procuratore in servizio.
