UTMB, malore e soccorso in elicottero per un concorrente della TDS

23 Agosto 2022

Oltre all’incidente purtroppo costato la vita ad un concorrente della PTL, nell’ambito delle competizioni dell’UTMB in corso tra i versanti italiano e francese del Monte Bianco si registra anche il soccorso ad un partecipante alla TDS. Parliamo di un 26enne della Repubblica Ceca, che ha accusato un serio malore a circa 20 km dalla partenza, avvenuta alla mezzanotte da Courmayeur.

Il Soccorso Alpino Valdostano è intervenuto in elicottero alle prime luci di oggi per recuperare il ragazzo sul Col de Chavannes, a circa 2.600 metri di quota tra la Val Veny e il vallone di La Thuile. Trasportato al “Parini” di Aosta, dopo le visite in Pronto soccorso è stato dimesso, evidenziando fortunatamente una situazione meno complessa dei presupposti iniziali.

La TDS (l’acronimo sta a significare “Sur les traces des ducs de Savoie”) si corre su una lunghezza di 145 km, con un dislivello positivo di 9.100 metri, tra Italia e Francia. La gara, che ha visto al via 1.774 concorrenti, si concluderà domani a Chamonix.

Exit mobile version