UTMB Mont-Blanc, un corridore brasiliano perde la vita nella PTL

L'incidente, una caduta da circa 100 metri, nella notte nelle vicinanze del rifugio Plan Glacier. A dare l'allarme è stata un'altra squadra di passaggio in zona.
UTMB
Cronaca

Un nuovo tragico incidente all’Utmb Mont-Blanc. Nella notte un corridore brasiliano della PTL (Petite trotte à Léon) ha perso la vita mentre si trovava nelle vicinanze del rifugio Plan Glacier. A darne notizia è il comitato di corsa.

L’incidente intorno alle 1.30 della notte. Il corridore brasiliano, aveva preso il sentiero ufficiale con la sua squadra, segnalato ed attrezzato in permanenza, tra il colle del Tricot e il rifugio di Plan Glacier.

Secondo quanto riportato da alcuni media d’oltralpe, l’uomo è caduto per circa 100 metri. Sul posto è intervenuto il PGHM di Chamonix in elicottero, ma i gendarmi non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo, morto sul luogo per i traumi riportati.

E’ stata un’altra squadra impegnata nella corsa, di passaggio in zona, a dare l’allarme, perché il compagno con cui il deceduto stava partecipando era sotto choc. Sia lui, sia i concorrenti dell’altra équipe sono stati prelevati in elicottero e riportati a Valle.

La PTL è una prova di ultra-resistenza a piedi di 300km e 25.000 metri di dislivello positivo che si svolge in autonomia e per squadre di 2 o 3 persone. I partecipanti sono costantemente seguiti grazie a un segnale GPS.

Per partecipare a tale prova, i candidati sono stati selezionati in funzione della loro esperienza valutata sulla base di un dossier.

L’anno scorso l’Utmb era stata segnata dal decesso di un trailer ceco, impegnato nella Tds. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte