Cronaca di Christian Diémoz |

Ultima modifica: 11 Ottobre 2020 18:17

Valanga investe gruppo di sciatori sul Monte Bianco: tre feriti

Courmayeur - Altri due sono stati recuperati senza conseguenze. La placca di neve si è staccata dal Canale dei Tedeschi, a quota 3.300 metri. La missione di soccorso resa complessa dalle nubi in zona.

Bianco valanga ToulaIl segnaposto giallo indica la zona del distacco.

Un gruppo di cinque sciatori, tra i quali anche degli italiani, è stato investito da una valanga nella mattinata di oggi, domenica 11 ottobre, sul Monte Bianco, nella zona del Toula.

La placca di neve si è staccata dal Canale dei Tedeschi, a quota 3.300 metri. Sul posto è intervenuto il Soccorso Alpino Valdostano in elicottero, che ha recuperato tutti i coinvolti. Tre  risultano feriti in modo non grave, gli altri due non hanno subito conseguenze.

Si trovano in fase diagnostica al Pronto soccorso del Parini di Aosta un 49enne residente in VdA, un 40enne di origine statunitense residente in Francia e un 33enne canadese residente in VdA.

La missione di soccorso è stata resa complessa dalle nubi in zona, che hanno richiesto una seconda rotazione per riportare a valle tutto il gruppo.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>