Uno sciatore di nazionalità francese, che procedeva in fuoripista con un monoski, è stato travolto da una valanga staccatasi nel pomeriggio di oggi, venerdì 14 febbraio, e si trova in condizioni molto gravi nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Aosta (dov’è stato ricoverato dopo la diagnostica in Pronto soccorso). Il distacco è avvenuto nella zona sotto il colle del Gigante, sul massiccio del Monte Bianco (Courmayeur).
Intervenuti in elicottero, i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e i militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza hanno individuato, ed estratto dalla massa nevosa, lo sciatore grazie al fatto che disponesse dell’Artva, correttamente indossato e funzionante. Il medico dell’equipaggio ha riscontrato da subito l’estrema gravità della situazione dell’infortunato.
Il distacco, probabilmente di natura spontanea, è avvenuto attorno alle 15.30, a circa 3mila metri di quota, sviluppandosi per 400 metri. Le operazioni di sopralluogo e bonifica, condotte da soccorritori e militari, hanno escluso il coinvolgimento di altre persone.
![Valanga Courmayeur](https://aostasera.it/wp-content/uploads/2025/02/Valanga-Courmayeur-2-1024x576.jpeg)