Video 

Valanga su una cascata in Valnontey, ferito un ghiacciatore

La massa nevosa si è staccata, attorno alle 10.40 di oggi, lunedì 15 gennaio, a monte del “Sentiero dei troll”, ad un’altitudine di 1.800 metri. Uno dei due scalatori in parete è caduto ed è stato elitrasportato al “Parini”.
Cronaca

Una valanga si è staccata in Valnontey (Cogne) attorno alle 10.40 di oggi, lunedì 15 gennaio 2023. Nella sua corsa, la massa nevosa ha interessato la cascata “Sentiero dei troll”, ad un’altitudine di 1800 metri, investendo due ghiacciatori stranieri, che affrontavano la parete. Uno è caduto, ed è stato recuperato dal Soccorso Alpino Valdostano alla base dell’itinerario. Elitrasportato al “Parini”, è ora in fase diagnostica.

Per l’altro scalatore non c’è stato bisogno di cure sanitarie. I tecnici del Sav, allertati dai due coinvolti, hanno anche eseguito una bonifica alla base della parete, per escludere l’eventuale presenza di altre persone, che ha dato esito negativo. Per condurre il ferito a bordo dell’elicottero si è resa necessaria una manovra di verricellata con svincolo.

Una manovra dal contenuto tecnico, che richiede sincronia tra le tre figure chiave (il pilota, il tecnico in parete e lo specialista al verricello): la barella è vincolata alla parete e nella fase di recupero, per pochi secondi, l’elicottero risulta di conseguenza vincolato a sua volta alla parete.

Un cane impegnato nei soccorsi per la valanga in Valnontey
Un cane impegnato nei soccorsi per la valanga in Valnontey

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte