Viabilità ad Aosta: le pagelle di Aostasera.it

Abbiamo percorso alcune strade principali e alcune viuzze laterali di Aosta per documentare in presa diretta le criticità per auto e pedoni.
Cronaca

Un giro in auto per raccontare la situazione della viabilità della città di Aosta in seguito all’importante nevicata della giornata di ieri. Io insieme a Christian Diemoz, alla guida di una monovolume attrezzata con pneumatici da neve, abbiamo percorso alcune strade principali e alcune viuzze laterali di Aosta per documentare in presa diretta le criticità per auto e pedoni.

La prima constatazione, condivisa da entrambi, è che la situazione non sia uguale in tutta la città: il centro, da Via Festaz a Piazza Manzetti, da via Carrel all’Arco d’Augusto passando per via Garibaldi, è sostanzialmente pulito e ben percorribile così come alcune arterie principali di grande traffico tra cui Via Saint-Martin de Corléans, via Federico Chabod, via Chambery. Tenuto conto che la neve scesa è superiore ai 60 centimetri e che sta nevicando ancora, per la pulizia strade del centro il nostro voto è 6,5.

Di tutt’altro tenore la situazione in periferia: al Quartiere Cogne nella careggiata stradale sono presenti accumuli di neve anche in centro strada, idem per Via Capitano Chamonin dove due auto fanno fatica a passare contemporaneamente. In generale la zona est della città è stata finora, a nostro avviso, particolarmente trascurata dai mezzi spalaneve.

Durante il nostro giro abbiamo fatto una diretta Facebook che potete rivedere integralmente nel video qui sotto.

Purtroppo per un problema tecnico la trasmissione si è interrotta proprio mentre stavamo percorrendo la zona ovest della città: non siamo riusciti, quindi, a documentare con le immagini il dietrofront a cui siamo stati costretti in  via Montmayeur per un furgone in mezzo alla strada mentre abbiamo ripreso l’attimo di paura in via Bich dove abbiamo rischiato di slittare e siamo finiti a pochi centimetri da un’auto che procedeva in direzione opposta.  Voto per Aosta ovest: 3

La statale nel breve tratto che abbiamo percorso di Via Parigi ci è sembrata decisamente pulita: voto 7,5

Il problema maggiore lo abbiamo riscontrato nella pulizia dei marciapiedi: in quasi tutta la città, centro compreso, i marciapiedi, tranne rare eccezioni, erano impraticabili con conseguente presenza di pedoni a bordo strada. Abbiamo visto mezzi all’opera, per cui pensiamo che la situazione sia già migliorata.  Ma per come l’abbiamo vista noi, il voto è 2, decisamente negativo.

La diretta integrale di Facebook

0 risposte

  1. Voto? completamente negativo… il sindaco si faccia meno pubblicità dicendo che i mezzi sono al lavoro ,quando in realtà in giro se ne sono visti pochi , le strade fanno schifo.

  2. Bel reportage. Vi prego però di aggiungere, a titolo
    Di pro-memoria per la prossima nevicata , che i proprietari dei palazzi e quindi anche dei negozi devono pulire il tratto di marciapiede adiacente alla lori proprietà. Lo ha ricordato ieri anche il sindaco di Milano. Grazie ! ?

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte