A dicembre su Rai VdA otto puntate dedicate al mondo del volontariato, firmate Stevanon

Otto storie di persone che si intrecciano con la vita sociale della Valle d'Aosta. Sono storie personali e difficili da raccontare, ma che danno la forza di credere nella speranza e nell'importanza di donare al prossimo. Prima puntata il 15 dicembre.
Alessandro Stevanon
Cultura

Il volontariato diventa protagonista sul piccolo schermo valdostano. La scelta”, il nuovo programma a cura del giovane regista valdostano Alessandro Stevanon, che andrà in onda negli spazi di RAI VdA a partire dal 15 dicembre 2014, si soffermerà, con lo stile intimista e sottile che è proprio di Stevanon, su otto storie di persone che si intrecciano con la vita sociale della Valle d’Aosta. "Sono storie personali e difficili da raccontare, ma che danno la forza di credere nella speranza e nell’importanza di donare al prossimo – si legge nella nota informativa – Sono storie di persone normali ma che in sordina portano avanti gesti eccezionali, è nella misura in cui si danno agli altri, infatti, che le reputiamo persone uniche".

Supportato al montaggio da Gea Framarin, Stevanon ha messo in luce anche questa volta ciò che si cela, che non è evidente, e che aiuterà il pubblico a scoprire un’altra sfaccettatura del volontariato valdostano. Il programma in lingua italiana si concentra su alcune delle più interessanti realtà del mondo del volontariato in Valle d’Aosta. I protagonisti delle puntate, individuati grazie alla preziosa collaborazione del Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, racconteranno la propria scelta nel donare parte della loro vita agli altri. Il campo di azione dei volontari è molto vasto e spazia dall’assistenza alle persone in difficoltà (anziani, disabili, immigrati), all’organizzazione di eventi culturali e sportivi, alle attività di tutela dell’ambiente. La forza del volontariato è sempre tangibile e coinvolgente, anche se a volte non riesce ad avere la giusta visibilità, comunque capace di muovere le masse insieme alle coscienze, di spronare a fare e a essere.

“La programmazione di questa serie conferma l’attenzione per il "sociale" e per quel Terzo Settore che in Valle d’Aosta si basa su un’antica vocazione solidaristica – evidenzia Luciano Caveri, Capostruttura Programmi Rai Vd’A – Sono storie molto interessanti, che riempiono di significato la parola "volontariato".

“La Scelta” andrà in onda a partire dalle ore 20 nelle date del 15 e 29 dicembre 2014, 19 gennaio 2015, 2 e 16 febbraio, 2 e 16 marzo per concludersi con l’ultima puntata il 30 marzo 2015.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cultura
Cultura