A Saint Vincent arrivano ‘Lo Schiaccianoci’ e ‘Giselle’

Domenica 28 e lunedì 29 dicembre, alle ore 21 al Palais di Saint-Vincent, in scena due capolavori della danza classica interpretati dalla compagnia del Russian State Ballet.
Cultura
A sostituire all’interno del palinsesto della Saison Culturelle 2008/2009 l’annunciato corpo di ballo del Teatro nazionale di Sofia, impossibilitato per motivi tecnici ad effettuare la tournée europea, domenica 28 e lunedì 29 dicembre, alle ore 21 al Palais di Saint-Vincent, andranno in scena due capolavori da sempre amati dal pubblico internazionale: i due balletti “Lo schiaccianoci” e “Giselle”, interpretati dalla compagnia del Russian State Ballet.
Due titoli di grandissima popolarità, vengono così offerti al pubblico della Saison, Lo schiaccianoci, su musiche di Cajkovskyj, e Giselle, su musiche di Adam sono portavoci rispettivamente del realismo drammatico e del trasognato lirismo soprannaturale, prototipo di balletto romantico.
Si tratta di “due perle – si legge nella presentazione degli spettacoli – attraverso cui si snoda la storia della danza classica e delle sue due scuole coreografiche più importanti, ancora oggi in grado di affascinare, con la poesia del gesto, generazioni di spettatori. Riproposte con le coreografie di Viatcheslav Michailovitch Gordeev, uno dei grandi ispiratori della cultura coreutica russa degli ultimi anni, in grado di indirizzare con il suo lavoro e le sue esperienze il corso della ricerca coreografica moderna in Russia, i due balletti esprimono al meglio la caratteristica cifra stilistica del Russian State Ballet: grazia e controllo totale del corpo portati ai massimi livelli raggiungibili”.
Il Russian State Ballet
La creazione di una Compagnia come il Russian State Ballet era il sogno di Irina Tichomirova, la prima ballerina del Bolshoi Ballet e direttrice della Moscow Philharmonic Society. Aveva già raggiunto i 62 anni di età quando questo sogno si tramutò in una splendida realtà. Un gruppo di “stelle” provenienti dalle famosissime compagini del Bolshoi, del Kirov e dello Stanislavski si unì a lei per dare forma al progetto: creare un gruppo di danzatori di altissimo livello che potessero portare in tutto il mondo la grande tradizione e cultura del balletto russo. Il Russian State Ballet ha elaborato negli anni un impegnativo e brillante programma di balletto classico e moderno creato dai grandi coreografi tradizionali e moderni, come Ivanov, Petipa, Gorsky e Gordeev stesso, affidati ai suoi cinquanta solisti tra cui molti selezionati tra i vincitori di concorsi nazionali e internazionali.
 
Il prezzo del biglietto di ogni serata è di € 15 (€ 11 il ridotto).
Il balletto è incluso negli abbonamenti Pleine Saison e Musical e Danza.
Per ulteriori informazioni telefonare al punto vendita n. verde 800141151 oppure al n. 0165 32778.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte