Ad Aosta un workshop con Michele Cigna, fonico dei SubsOnicA

Cigna ha lavorato, tra gli altri, con Tiziano Ferro, Subsonica, Negrita. Il workshop è organizzato dall’associazione SuonoGestoMusicaDanza.
Michele Sem Cigna
Cultura

Due incontri per imparare a gestire meglio il suono del proprio strumento, per saperlo “trattare” durante i concerti, momenti nei quali anche l’amplificazione diventa un aspetto importante, sono in programma domenica 9 febbraio e domenica 19 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, nell’ambito di un workshop pensato sia per musicisti professionisti che per semplici appassionati. Il laboratorio è organizzato dall’associazione SuonoGestoMusicaDanza di Aosta.

Le tematiche affrontate riguarderanno l’ottimizzazione della propria attrezzatura, il rinforzo del suono, la gestione di microfoni , processori di segnale , mixer, amplificatori ed altoparlanti, il tutto con l’obiettivo di distribuire al pubblico il suono migliore possibile.  Per poter comprendere e affrontare al meglio l’argomento non verrà tralasciata un’introduzione generica sugli argomenti “suono” ed “acustica”.

Altro argomento oggetto dei due incontri sarà la gestione e l’organizzazione sul palco in preparazione del live. Diventa elemento importante sapere come “muoversi” in questa fase, cioè come entrare a far parte della macchina organizzativa guidata dalla squadra di “produzione” e dal “service” che cura l’aspetto tecnico. Si tratta infatti di momenti spesso concitati a causa di tempi stretti o a causa della presenza di molti gruppi musicali che devono alternarsi nelle prove e nell’esibizione. Per poter svolgere al meglio il sound check e arrivare pronti al concerto, si rende necessario quindi conoscere com’è organizzato un evento musicale, sia dal punto di vista tecnico che artistico, nei tempi e nei modi, per potersi inserire in maniera efficace ed ottenere il massimo dalla propria performance.

Il docente del workshop è Michele Sem Cigna, fonico e stage manager che in più di 25 anni di carriera vanta collaborazioni con Negrita, Subsonica, Festival Primo Maggio Roma, Clockenflap Festival Hong Kong, ma anche collaborazioni con alcuni artisti Internazionali con cui ha collaborato nei festival in Italia come Pharrell Williams, Anastacia, Bocelli, John Legend, Placebo, Kraftwerk, Ellie Goulding, Alicia Keys, Santana, Iggy Pop, Aphex Twin, Franz Ferdinand, The Stroke, Lou Reed, Duft Punk, Sex Pistols, Patty Smith ecc..

Riteniamo importante una formazione di questo tipo – afferma Matteo Cigna, Presidente di SGMD – perché succede spessissimo ai musicisti di suonare in situazioni in cui si rende necessario dover gestire aspetti tecnici legati all’amplificazione oppure dover dialogare con il service comprendendosi, usando un linguaggio comune. L’incontro sarà occasione di prepararci noi docenti, per primi, per poi saper riportare e valorizzare quanto appreso ai nostri allievi, ma anche per incontrarci tutti assieme, dialogare, mettere in gioco le nostre modalità, i nostri pensieri e i nostri dubbi su come “scrivere” un programma adeguato ad ogni singolarità”.

Per informazioni relative a costi e iscrizione sarà necessario inviare una mail a info@sgmd.it.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte