Al Forte di Bard debutta la mostra “La memoria dell’Aosta”

Il Forte di Bard riapre mercoledì 3 febbraio. Ingresso gratuito fino al 19 febbraio per i visitatori dai 6 ai 18 anni.
Mostra La memoria dell’Aosta
Cultura

Porte aperte da domani, mercoledì 3 febbraio, al Forte di Bard. Con la riapertura, consentita dalla zona gialla, il polo culturale valdostano ha in serbo una sorpresa per i più giovani: l’ingresso gratuito fino al 19 febbraio ai visitatori dai 6 ai 18 anni, come avviene già di norma per la fascia d’età dai 0 ai 5 anni. Sino al 14 febbraio, gli orari di apertura saranno i seguenti: nei giorni feriali, dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 18.

L’offerta espositiva comprenderà al momento la possibilità di visitare il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere e la nuova mostra che debutta al suo interno, La memoria dell’Aosta. Il sacrario del 4° Reggimento Alpini. L’esposizione presenta 124 pezzi tra i più rappresentativi e significativi della storia del Battaglione Aosta e del 4° Reggimento: tra essi, i diari storici dei Battaglioni, lettere e fotografie dal fronte, uniformi d’epoca ed effetti personali appartenuti a coloro che fecero la storia del Battaglione e del Reggimento. L’esposizione è organizzata dal Forte di Bard e dal Centro Addestramento Alpino dell’Esercito Italiano.

La mostra Il Monte Rosa: ricerca fotografica e scientifica, allestita all’interno delle Cannoniere, sarà prorogata in via eccezionale sino a venerdì 5 febbraio.
Il Museo delle Alpi e la mostra La montagna titanica di Renato Chabod apriranno invece da martedì 9 febbraio. Le Prigioni saranno chiuse mentre l’apertura delle nuove mostre in fase di allestimento sarà resa nota nel corso delle prossime settimane. La Caffetteria di Gola e il ristorante La Polveriera saranno regolarmente aperti.

L’accesso al Forte di Bard potrà avvenire senza prenotazione ma gli ingressi vengono contingentati per evitare assembramenti. E’ comunque consigliato l’acquisto online dei biglietti sul sito fortedibard.it che consente l’accesso diretto ai tornelli di ingresso. L’accesso agli ascensori panoramici è consentito sino ad un massimo di 4 persone o per gruppi omogenei sino alla capienza massima indicata. E’ obbligatorio l’uso della mascherina in ogni spazio interno ed esterno della fortezza.

Le mostre e i musei possono essere fruiti con percorsi monodirezionali di ingresso/uscita appositamente segnalati. All’ingresso e lungo ogni percorso di visita, sono collocati pannelli informativi con le indicazioni sulle norme e le precauzioni da seguire e gel disinfettante. Al bookshop sono in distribuzione guanti monouso per sfogliare i volumi esposti. Vengono assicurate procedure di igienizzazione e di sanificazione periodica dei locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte