Al Liceo Bérard di Aosta “Tre giorni di arte e storia”

27 Gennaio 2009
“Tre giorni di arte e storia”. E’ questo il titolo della manifestazione organizzata dal Liceo scientificio E.Bérard di Aosta. Molteplici gli appuntamenti che si alterneranno dal 28 al 30 gennaio prossimi e che saranno rivolti agli studenti dell’Istituzione scolastica. Oltre a visite guidate alle mostre allestite nelle diverse sedi espositive della regione quali “Agli Dei Mani” presso il Museo archeologico regionale, e Segni di Pietra al Forte di Bard, i giovani studenti valdostani si recheranno alla Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino e al Castello di Rivoli e incontreranno alcuni artisti locali tra i quali Chicco Margaroli.

A spiegare il senso dell’iniziativa è Roberto Malesan, vice preside del Liceo Bérard “Nel 2000 in occasione della Giornata della Memoria”, abbiamo cominciato ad organizzare una serie di appuntamenti e iniziative caratterizzate da un approccio storico. Con il passare degli anni l’evento ha mutato forma e quest’anno abbiamo messo in campo tre giornate, rivolte agli studenti, che saranno utili per evidenziare aspetti legati alla Storia e alla Storia dell’arte, che non sempre è possibile inserire nel curriculum”.

Il programma della tre giorni tutta storica prevede conferenze su vari temi: “La figura femminile in Oriente e Occidente”, “l’Elite nella Valle d’Aosta del primo ‘900 – origine, ideologie e scelte politiche di un gruppo sociale”, “il neogotico in Valle – storia i castelli e di nuovi castellani” e ancora “Alcune implicazioni economiche di un tragico fatto storico”.

Exit mobile version