Sarà inaugurata venerdì 1° ottobre 2021, alle ore 18 alla Chiesa di San Lorenzo di Aosta la mostra Racconti scolpiti. Fernando Casetta, Enrico Massetto
L’esposizione, realizzata dalla Struttura Attività espositive e promozione identità culturale e curata da Daria Jorioz, propone un progetto inedito che accosta le opere dei due scultori valdostani, mettendo a confronto due diversi modi di narrare la Valle d’Aosta e le sue peculiarità.
Fernando Casetta di Villeneuve scolpisce scene di vita contadina legate alla tradizione; Enrico Massetto di Saint-Pierre ci racconta con sguardo ironico e contemporaneo la montagna e i suoi abitanti. L’esposizione permette il dialogo tra due generazioni, evidenziando i loro diversi e complementari approcci creativi.
Scrive, nel catalogo, la curatrice Daria Jorioz: “Le narrazioni scolpite nel legno di Casetta e Massetto intrecciano passato e presente, ricordi d’infanzia e aneddotica, esperienza quotidiana e immaginario, tradizione e invenzione creativa. Il noce è l’essenza prediletta da entrambi, in omaggio alla consuetudine della migliore scultura lignea valdostana. La montagna e la Valle d’Aosta costituiscono l’ambientazione privilegiata dei loro racconti. Non si tratta di una montagna austera o misteriosa, ma di un territorio alpino vivacemente antropizzato: protagonisti dei loro racconti sono coloro che abitano i villaggi, coltivano campi e frutteti, percorrono boschi e costeggiano torrenti, lavorano la vigna e producono il vino (…).”
La mostra, a ingresso gratuito, dopo l’inaugurazione, sarà aperta dal martedì alle domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Per l’accesso alla sede espositiva è necessario il Green pass. I visitatori dovranno indossare la mascherina e fruiranno di entrate e uscite differenziate. Sarà fatta rispettare la distanza minima di oltre un metro e l’afflusso sarà regolamentato in modo da evitare assembramenti.