Alla Xª edizione di FrontDoc trionfano le donne

Donne al limite. Sono loro ad aver conquistano l'ultima edizione di FrontDoc, la rassegna del cinema di frontiera chiusasi ieri. I premi, infatti, sono stati assegnati a tre film con le donne al centro: "Les prières de Delphine", “A Comuñón da miña prima Andrea” e "The Doll".
Les prières de Delphine
Cultura

Donne al limite. Sono loro ad aver conquistano la X edizione di FrontDoc, la rassegna del cinema di frontiera chiusasi ieri sera in Cittadella dei Giovani, ad Aosta.

Il premio per il miglior lungometraggio è stato assegnato al film belga “Les prières de Delphine” della regista Rosine Mbakam, mentre quello per il miglior cortometraggio è andato allo spagnolo “A Comuñón da miña prima Andrea di Brandán Cervino. Al film iraniano “The Doll” di Elahe Esmaili, invece, il riconoscimento per il miglior mediometraggio.

Tre storie che vedono protagoniste le donne, tra culture diverse che si ritrovano unite da retaggi sociali, comunità patriarcali e derive religiose. Tre generazioni e tre Paesi lontani l’uno dall’altro, raccontati magistralmente nelle pellicole che hanno trionfato nell’edizione 2021 del Festival che, per definizione, apre una finestra su quel mondo di confine troppo spesso lontano da ogni sguardo.

La serata, dopo le premiazioni, si è chiusa con la proiezione del film “Se ho vinto se ho perso di Gian Luca Rossi, dedicato al gruppo punk aostano Kina, omaggiato dal pubblico con un lungo applauso per il docu-film già vincitore di numerosi premi internazionali.

I premi della giuria ufficiale

Miglior Lungometraggio – Les prières de Delphine

Menzione Speciale – Esquirlas di Natalia Garayalde.

Miglior Cortometraggio – A Comuñón da miña prima Andrea

Miglior Mediometraggio The Doll

I premi della giuria giovani

Miglior Lungometraggio – Imad’s Childhood I

Menzione Speciale – Les Prières de Delphine

Miglior Cortometraggio – Mission: Hebron

Menzioni Speciali – And then they burn the sea, Come il bianco

Miglior Mediometraggio – Icemeltland Park

Il premio del pubblico

Limiar

limiar
Limiar

FrontLab

Chiuso il festival, si aprono ora gli spazi di FrontLab, il laboratorio per i professionisti del cinema e dell’audiovisivo, organizzato in collaborazione con Film Commission Vallée d’Aoste, in programma dal 22 al 24 novembre.

Laboratori che, quest’anno, vedranno un insegnante d’eccellenza: Daniele Ciprì, tra i più importanti direttori della fotografia italiani, vincitore di 2 David di Donatello e con un prestigioso passato anche da regista, sia da solo sia in coppia con Franco Maresco. Lunedì 22 novembre Ciprì terrà un laboratorio teorico-pratico di fotografia e illuminazione cinematografica per filmmaker ed elettricisti, professionisti o aspiranti tali, mentre mercoledì 24 sarà protagonista di un incontro pubblico in cui ripercorrerà la sua straordinaria carriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte