Lo scrittore Massimo Polidoro racconta Leonardo da Vinci

Alle alle ore 21 di questa sera nella Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta conferenza "Leonardo da Vinci, discepolo dell’esperienza".
polidoro
Cultura

Anche la Valle d’Aosta ricorda il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci con una serie di iniziative.
La rassegna organizzata dall’Assessorato al turismo prenderà il via questa sera, mercoledì 27 febbraio, alle ore 21 nella Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta con la conferenza “Leonardo da Vinci, discepolo dell’esperienza” tenuta da Massimo Polidoro, giornalista, scrittore, divulgatore, esperto di fama internazionale nel campo delle pseudoscienze e della psicologia dell’insolito.

Massimo Polidoro, con il suo libro “Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle” (Piemme), ricostruisce la vita dell’uomo Leonardo e nella sua conferenza porterà il pubblico a capire come una persona singolare come lui – figlio illegittimo, privo di istruzione formale, mancino, omosessuale, pacifista e vegetariano – crebbe scoprendo di potere contare solo su se stesso e sul proprio innegabile talento. È il ritratto di un uomo che, grazie al suo spirito curioso, al desiderio smisurato di sapere e all’ambizione di affermarsi, riesce a superare i propri umanissimi limiti e ad affrontare difficoltà, rifiuti ed esperienze sconfortanti che avrebbero potuto schiacciare un animo meno determinato del suo. Un uomo che, definendosi “discepolo dell’esperienza”, anticipa di un secolo la nascita di quel metodo scientifico di cui egli va indubbiamente visto come il più illustre precursore. La storia che ne emerge è una meravigliosa avventura di riscatto e trionfo sulle avversità. Una lezione attualissima, spesso divertente e non di rado toccante, che ci mostra come tutti possiamo aspirare all’eccellenza. Proprio come Leonardo da Vinci.

Segretario del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), che ha fondato con Piero Angela, Margherita Hack e Umberto Eco, Polidoro è tra i massimi esperti nel campo dell’inganno e delle pseudoscienze. Autore e conduttore televisivo, presenta a “Superquark” una rubrica dove smonta falsi misteri e bufale. Sul suo canale YouTube conduce la serie “Strane Storie”. È autore di 50 libri, tra gli ultimi “Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia” (Bompiani) e “Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle” (Piemme).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte