Aosta, tre giorni di Festival dei libri di montagna

22 Febbraio 2019

Le librerie “À la Page” e “Aubert” lanciano la prima edizione del Festival dei libri di montagna “Mont Livres”. Dal 1° al 3 marzo la sala dell’Hotel Duca d’Aosta ospiterà autori, giornalisti, sportivi, operatori sanitari che si confronteranno su “la montagna come luogo da vivere, da sperimentare, da amare”.

La rassegna prenderà il via venerdì 1° marzo alle 18 con la conferenza “Ritorno alla montagna”: il giornalista Denis Falconieri dialogherà con gli autori Olivia Crosio e Franz Rossi. A seguire, alle 21, il giornalista Davide Jaccod modererà l’incontro ”Viaggio al centro del terzo Polo, Everest e Ihotse” insieme alle guide alpine Marco Camandona e François Cazzanelli. Prenderanno parte all’incontro anche gli autori del libro “Alpinisti da favola” Denis Falconieri, Chicco Margaroli e Rossella Scalise.

Sabato 2 marzo alle 11 tavola rotonda “Le pioniere della montagna. Da Jane Freshfield a Maria José di Savoia” insieme agli autori Leonardo Acerbi e Mirko Fresia Paparazzo. Alle 15.30 si parlerà di “Montagna e disabilità”. Ospiti della tavola rotonda gli autori Anna Torretta e Franco Faggiani Lola, i campioni paralimpici di curling Egidio Marchese e Emanuele Spelorzi, l’atleta Francis Désandré accompagnato dal fratello fotografo Romuald Désandré. Modererà l’incontro Paolo Salomone. Alle 18 sarà il turno dei “Protagonisti dell’alpinismo” insieme alla guida naturalistica Nadia Guindani, al giornalista de Il Sole 24 ore Pietro Crivellaro, all’autrice e guida alpina Anna Torretta e all’alpinista Marco Farina. Modererà la tavola rotonda il giornalista Enrico Martinet.

La giornata di sabato si chiuderà alle 21 con la tavola rotonda “Il soccorso e la montagna”. Ospiti dell’incontro saranno la guida alpina Paolo Comune, il Presidente della fondazione Montagna Sicura Guido Giardini, il medico e Commendatore al merito della Repubblica italiana Carlo Vettorato, il dirigente medico Silvia Roero, l’autrice del libro “Portami lassù” Cristina Giordana e il giornalista e storico dell’aviazione Luca Granella. Modererà il dibattito il giornalista Enrico Martinet.

Infine domenica 3 marzo nuova tavola rotonda alle 11 sul tema “L’architettura di montagna”. Ospiti dell’incontro, moderato dal geometra Massimo Acerbi, saranno l’architetto Roberto Dini, il disegnatore e rilevatore archeologico Francesco Corni e l’architetto Corrado Binel.
Alle 15.30 si parlerà di “Sport e montagna” insieme a Laurent Chuc, organizzatore della Aosta – Becca di Nona, e Sara Faraci, del comitato organizzatore della EdilecoRun24.

Il sipario sulla prima edizione del Festival Mont Livres calerà alle 17 parlando di “Tor des Geants” con la Presidente di VdA Trailers Alessandra Nicoletti, gli atleti Franz Rossi e Francis Desandré e l’atleta e giornalista Giorgio Macchiavello. Modera l’incontro il giornalista Franco Faggiani.

Exit mobile version