Galleria 

Cactus Film Festival, più di 3mila presenze per la terza edizione

“La reine des renards” della svizzera Marina Rosset si aggiudica il Best European Short Film e concorrerà per aggiudicarsi l’ECFA Short Film Award 2023.
Cultura

Esperimento riuscito, scommessa vinta, missione compiuta: la terza edizione del Cactus International Children’s and Youth Film Festival, con il nuovissimo Cactus Village, sorto nel cuore del centro storico di Aosta, e il programma denso e variegato di attività ha convinto tutti, famiglie, ospiti e addetti ai lavori.  Sono state oltre 3mila, infatti, le presenze registrate complessivamente negli spazi del festival, durante i dieci giorni di eventi.

Il programma era denso di proiezioni – 43 cortometraggi provenienti da 22 paesi del mondo – e incontri con autori, attività ludiche, didattiche e laboratori creativi per le famiglie e le scuole, che hanno letteralmente preso d’assalto lo spazio allegro e colorato in centro città, per poi partecipare numerose anche ai due eventi serali, organizzati alla Cittadella dei Giovani, vale a dire la proiezione della celebre pellicola di Steven Spielberg, “Jurassic Park”, e il concerto dei “Cristoni d’Avena”, a tema cartoni animati in salsa hard rock.

Una grande festa che si è conclusa nel tardo pomeriggio di ieri con la premiazione dei film vincitori, con sorprese e gadget per tutti, condotta dal volto di Rai Kids Laura Carusino e accompagnata dalle esibizioni dell’orchestra dell’Istituzione Scolastica Emile Lexert di Aosta e del coro Canto Leggero della SFOM (direttore Caroline Voyat – pianista accompagnatore Matteo Molendini).

“Sono stati tre giorni molto intensi e impegnativi – spiega l’ideatore e Direttore del festival, Alessandro Stevanon – ampiamente ripagati dalla grande partecipazione del pubblico e soprattutto dalle risate e dagli occhi curiosi dei bambini che hanno partecipato a tutte le nostre attività. Il Cactus cresce ancora, con tenacia e caparbietà, e siamo certi che il prossimo tornerà ancora più avvincente e articolato”.

Cactus Film Festival DAY PREMIAZIONI Alessansdro Stevanon PH Roberto Roux
Cactus Film Festival DAY PREMIAZIONI Alessansdro Stevanon PH Roberto Roux

LA REINE DES RENARDS DELLA SVIZZERA MARINA ROSSET VINCE L’ECFA SHORT FILM AWARD 2023

La reine des renards della svizzera Marina Rosset si aggiudica il Best European Short Film e concorrerà per aggiudicarsi l’ECFA Short Film Award 2024, il premio assegnato dall’European Children’s Film Association (EFCA) al miglior film. A comporre la giuria quest’anno sono Laura Jehle, membro del Taartrovers Festival (Olanda), Felix Vanginderhuysen, Segretario Generale ECFA (Belgio), e Giancarlo Zappoli, direttore artistico del Festival Castellinaria (Svizzera) e direttore responsabile di “Mymovies.it”.

Cactus Film Festival DAY PREMIAZIONI Marina Rosset PH Roberto Roux
Cactus Film Festival DAY PREMIAZIONI Marina Rosset PH Roberto Roux

A questo ambito riconoscimento si aggiungono gli altri premi assegnati a ciascuna delle sezioni del concorso, corrispondenti alle diverse fasce d’età (“Sezione 3+”, “Sezione 8+” e “Sezione 11+”). Si tratta del Premio del pubblico, il Premio della Giuria Scuole, composta dagli oltre 40mila studenti che quest’anno hanno partecipato al progetto scolastico Cactus Edu, e il Premio della Giuria Tecnica composta da Stefano Aliquò, educatore professionale e formatore per il MED, Silvia Ambroggio presidente del Forum delle associazioni Familiari della Valle d’Aosta, David Cerquetti, compositore per il cinema e la televisione, Valentina Favazza, attrice e doppiatrice italiana e Giorgio Marchesi, attore italiano.

Infine, novità del 2023, il premio “Cactus Ambassador Award” assegnato a coloro che con l’impegno sociale hanno arricchito il mondo dell’educazione, del cinema e delle arti in genere, con una particolare attenzione all’infanzia e all’adolescenza. Quest’anno il riconoscimento è assegnato all’artista musicale e creator italiano Pietro Morello per il suo impegno prezioso come operatore umanitario nelle zone di guerra e musicoterapeuta nei reparti oncologici degli ospedali pediatrici.

Cactus Film Festival DAY PREMIAZIONI Pietro Morello PH Roberto Roux
Cactus Film Festival DAY PREMIAZIONI Pietro Morello PH Roberto Roux

I VINCITORI DEL CACTUS FILM FESTIVAL 2023

 MIGLIOR CORTO CACTUS EDU 3 + Giuria Tecnica

Don’t Blow it Up di Alžbeta Mačáková Mišejková (Czech Republic)

Motivazione: Per aver saputo affrontare con delicatezza il difficile tema delle relazioni tra pari, non solo tra i bambini e le bambine, ma anche tra le persone adulte, sottolineando la bellezza di risolvere i conflitti attraverso una storia originale e un’animazione molto curata.


MIGLIOR CORTO CACTUS EDU 3 + Giuria Scuole

Bellysaurus di Philip Watts (Australia)


MIGLIOR CORTO CACTUS EDU 8 + Giuria Tecnica

La reine des renards (The queen of the foxes) di Marina Rosset (Switzerland)

Motivazione: Per aver mostrato con efficacia come, talvolta, i non detti precludano la possibilità di essere più felici. Con questa preziosa consapevolezza un gruppo di volpi si adopera affinché le persone abbiano l’occasione di condividere i loro sentimenti, restituendo leggerezza anche al cuore della loro regina, che assapora il potere dell’amicizia.


MIGLIOR CORTO CACTUS EDU 8 + Giuria Scuole

Salvador Dali di Eldiar Madakim (Kyrgyzstan)

 

Menzione speciale CACTUS EDU 8 + Giuria Tecnica

Il Formaggio di Claudio Giusti (Italy)

Motivazione: Con efficacia e leggerezza, il film avvicina le bambine e i bambini  all’opera lirica, in un racconto che si sviluppa in modo originale attraverso la quotidianità di due topolini che, insieme, fanno un incontro sorprendente.

 

MIGLIOR CORTO CACTUS EDU 11 + Giuria Tecnica

The Silent Echo di Suman Sen (India)

Motivazione: Come fidarsi dei propri sogni, quando ciò che ci circonda sembra tanto più grande di noi? Un gruppo di ragazzini ci mostra come farlo, in virtù dell’amicizia che li lega e di quella reciproca fiducia che si costruisce con il tempo passato insieme. Il canto e la musica si fondono alla fotografia di un paesaggio mozzafiato che conferisce poesia al racconto, mostrandoci come le emozioni attraversano il mondo con la stessa potenza, a qualunque latitudine.

 

MIGLIOR CORTO CACTUS EDU 11 + Giuria Scuole

Bgirl Badli di Charlotte De Cort (Belgium)

 

PREMIO DEL PUBBLICO

Best Short Film 3+ Stowaway di Ethan Briscoe (USA)

Best Short Film 8+ Boom di Gabriel Augerai, Romain Augier, Laurie Pereira De Figueiredo, Charles Di Cicco, Yannick Jacquin (FRANCE)

Best Short Film 11+ Caramelle di Matteo Panebarco (ITALY)

 

BEST EUROPEAN SHORT FILM

ECFA Short Film Award

La reine des renards (The queen of the foxes) di Marina Rosset (Switzerland)

 

PREMIO “CACTUS AMBASSADOR AWARD”

Pietro Morello

 

EXTRA CACTUS: LE OPERE DI JIMMY RIVOLTELLA E DEL LABORATORIO “RITAGLIATI UNA STORIA” IN MOSTRA AD AOSTA

 A concludere gli eventi di questa edizione, per il filone “Extra Cactus”, dal 15 al 22 maggio, sarà l’esposizione “WorkShow” alla galleria Inarttendu con le opere di Jimmy, la Premiata Famiglia Rivoltella e i lavori realizzati durante il laboratorio “Ritagliati una storia”.

 

L’edizione 2023 del Festival è stata realizzata da Long Neck Doc ETS con il contributo della Regione autonoma Valle d’Aosta, del Comune di Aosta, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e del CSV della Valle d’Aosta, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Main sponsor è CVA SpA, mentre official partner sono Edileco e BCC Valdostana. Tra i partner ci sono anche la Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta, le Edizioni EL, la Cittadella dei Giovani di Aosta, ADAVA, Confcommercio Valle d’Aosta e Confindustria Valle d’Aosta. Copro Srl e Fastalp sono technical partner. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste e il CREIF dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, in collaborazione con Arpa Valle d’Aosta, Babele Editore, Libreria Briviodue, C’era l’Acca Cooperativa Sociale, Unione regionale Cuochi della Valle d’Aosta – Associazione provinciale Cuochi Aosta, DonoDay, Eden Bistrot, Fondazione Centro di studi storico-letterari “Natalino Sapegno”, Forum delle Associazioni Familiari della Valle d’Aosta, Il Cielo in una Pentola, Inarttendu Smart Gallery, Istituzione Scolastica “Emile Lexert” di Aosta, Liceo Artistico di Aosta, Paolo Griffa al Caffè Nazionale, Pinsette, SFOM – Scuola di Formazione e Orientamento Musicale e The Cypher. I media partner sono Rai Kids, AostaSera, Netweek e Radio Proposta Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte