Cameron Carpenter apre il 53° Festival Internazionale di concerto per organo
Cameron Carpenter, classe 1981, è il primo grande ospite della 53ª edizione del Festival Internazionale di concerto per organo che prenderà il via il 1° settembre a Courmayeur, nella chiesa di San Pantaleone, a cura dell’Associazione Culturale Le Clavier.
Eclettico, e contemporaneo, Carpenter è uno dei più grandi talenti della scena musicale internazionale per organo. La sua particolarità è quella di saper reinterpretare in versione moderna e contemporanea i grandi classici del repertorio per organo, virtuosismo che lo ha distinto e per cui la critica lo ha spesso osannato.
Il musicista statunitense si distingue, però, anche per la spiccata vocazione nell’utilizzo dell’organo digitale e per aver ideato e commissionato uno speciale International Touring Organ: mobile, questo strumento, che lui stesso ha pensato – dotato di 72 canali digital sound system – e che ha rivoluzionato il modo di suonare l’organo.
Originario della Pennsylvania, ma di base in Germania, può vantare una carriera costellata di premi, candidature e concerti prestigiosi, ma soprattutto si esibisce regolarmente sul grande organo Schuke della Philharmonie di Berlino.
Qui il programma completo del Festival Internazionale di concerto per organo di Courmayeur.