Carnevale di Pont-Saint-Martin: Nathalie Perron è la Ninfa, Luisa Bosonin il Diavolo

Giovedì 2 giugno sono stati presentati i personaggi del 112° Carnevale storico di Pont-Saint-Martin da Lucio Bovo, che dopo quest’anno lascia il ruolo di presentatore ufficiale. La Ninfa è Nathalie Perron e il diavolo è una donna. L’eccezionale carnevale estivo prosegue fino a domenica.
Al centro la Ninfa Nathalie Perron ai lati le ancelle Chiara Venanzio e Gaia Bertinetti
Cultura

L’edizione straordinaria estiva del Carnevale di Pont-Saint-Martin è iniziata mercoledì 1 giugno con la serata enogastronomica e l’esposizione dei Vessilli delle Insulae al balcone del Municipio. Animavano il paese pifferi, tamburi, banda musicale e rappresentanti dei Rioni in sfilata, circondati da molti giovani e qualche bambino travestito. 

Giovedì 2 giugno si è ufficializzata questa 112^ edizione con la presentazione dei nuovi personaggi storici. La piazza li acclama, esprimendo la sorpresa che per due anni non si era vissuta. 
A ricoprire il ruolo che più incuriosisce, quello di Ninfa, è Nathalie Perron, che saluta il pubblico affiancata dalle due ancelle Chiara Venanzio e Gaia Bertinetti. Nei panni del Diavolo c’è una donna, Luisa Bosonin, e nelle vesti di San Martino Federico Santi Amantini; mentre interpreta il Console Giorgio Vassoney.

La presentazione si conclude con l’annuncio di Lucio Bovo che lascia il ruolo di Magistratus, presentatore ufficiale del carnevale, ricoperto per 30 anni.
Dopo, gli sguardi si sono volti al Ponte romano, sfondo di uno spettacolo piromusicale, seguito poi da fiaccolata e sfilata

Come continua il Carnevale?

Il Carnevale prosegue fino a domenica. Venerdì 3 giugno alle 14.00, in Piazza IV Novembre, la Scuola dell’infanzia “Prati Nuovi” celebrerà il suo Mini carnevale storico. Saranno i bambini a incarnare i vari personaggi, e sfileranno insieme ai gruppi mascherati della Scuola primaria, per concludere con uno scoppiettante mini rogo del Diavolo
Dalle 16.00 alle 18.30 presso la Maison du Boulodrome si terrà il Carnevale dei piccoli, a ingresso gratuito e ravvivato dal DJ Alex Mensa, mentre per i più grandi la sala ospiterà alle 21.30 il Ballo in maschera, con l’orchestra “I Summer”. L’ingresso costa 10 euro e comprende una spaghettata, bevande escluse. 

Sabato 4 è il turno delle sfilate dei personaggi ufficiali, che si esibiranno in corteo alle 10.00, e sfileranno di nuovo nel pomeriggio alle 16.00 insieme alle Insulae, da piazza I Maggio a piazza IV Novembre, dove a partire dalle 15.00 sarà aperto uno stand enogastronomico. Alle 17.00 i Rioni si sfideranno nella corsa delle bighe e nella staffetta dei giovani.
Per le 20.30 è organizzata la “Gran cena del bue allo spiedo” presso la Maison du Boulodrome. Il prezzo è di 20 euro, bevande escluse, con prenotazione obbligatoria. Segue la serata danzante  con l’orchestra “Gruppo Kiss”, a ingresso gratuito.

Domenica 5 alle 9.30 le insulae sfileranno di nuovo, si esibiranno alcuni gruppi folcloristici e musicali, molti provenienti dal Piemonte, e saranno presenti anche i personaggi del carnevale di LessoloAlle 15.00 si potrà assistere alla parata di carri, gruppi mascherati e ai gruppi folcloristici del mattino, ai quali si aggiunge il Carnevale di Verrès.
Visto che il diavolo era già stato bruciato, per l’ultima sera del Carnevale è stata predisposta una novità: “Rainbow Symphony”, un’eccezionale spettacolo piromusicale con fuochi d’artificio diurni intorno al Ponte Romano, alle 19.30. Alla sua conclusione continuerà la festa  in piazza con l’orchestra “I Summer”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte