Celtica, tutto è pronto per la 23ª edizione. Con due “tappe” anche ad Aosta

Celtica si presenta con un programma arricchito, la cui prima grande novità riguarda Aosta che ospiterà due giornate di eventi anticipando di una settimana l’avvio del festival, tra cui la visita guidata all'Aera Megalitica - sabato 29 giugno - accompagnati dalla musica di un gruppo di arpiste.
Celtica 2013
Cultura

Le montagne più alte d’Europa saranno nuovamente lo scenario naturale che ospiterà – dal 4 al 7 luglio 2019 – la 23ª edizione di Celtica Valle d’Aosta, lo storico festival organizzato dall’associazione culturale Clan Mor Arth – Clan della Grande Orsa con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Atività Culturali.

Come di consueto il secolare Bosco del Peuterey in Val Vény – alle pendici del Monte Bianco – farà da teatro alla festa internazionale di musica, arte e cultura celtica più alta d’Europa e accoglierà la maggior parte degli eventi in programma, arricchito quest’anno da appuntamenti nella città di Aosta e a Courmayeur.

Il programma musicale, consultabile sul sito web avrà quest’anno alcune importanti novità, a partire dal prezzo dei biglietti d’ingresso che dal 2011 non avevano visto alcuna modificazione e ora aggiornati.

“L’impegno di Celtica – si legge in una nota – è però quello di mantenere il rapporto di fiducia favorendo il suo pubblico affezionato, soprattutto i gruppi di amici e le famiglie, offrendo una partecipazione a un prezzo agevolato in prevendita online che a partire da oggi mercoledì 15 maggio, sarà disponibile fino al 13 giugno con uno sconto che arriva fino al 30% sui biglietti validi per i 4 giorni di manifestazione: 35 euro per i biglietti acquistati online, contro 50 euro per i biglietti acquistati alle casse del Bosco del Peuterey”.

Il biglietto per 4 giorni resta gratuito fino ai 12 anni di età e costa 20 euro per i ragazzi di 13 e 14 anni (invariato rispetto allo scorso anno) e 30 euro per i ragazzi dai 15 ai 17 anni.

Una 23ª edizione che si presenta con un programma notevolmente arricchito, la cui prima grande novità riguarda Aosta che ospiterà due giornate di eventi anticipando di una settimana l’avvio del festival.

Sabato 29 giugno i possessori del biglietto di Celtica potranno infatti visitare gratuitamente e scoprire l’Area Megalitica e il Parco Archeologico di Saint-Martin-de-Corléans. A partire dalle 14, grazie a quattro visite guidate dagli archeologi della Soprintendenza, accompagnati da un sottofondo musicale a cura del gruppo di arpiste Scealta Sì, si potranno scoprire e comprendere i 6mila anni di frequentazione dell’area, testimoniati da arature cultuali, pozzi rituali, allineamenti orientati di fori di pali lignei e di stele antropomorfe uniche al mondo nel loro genere insieme alle sorelle di Sion, in Svizzera, sepolture dolmeniche e a cista.

La giornata proseguirà con una degustazione meditata de “I nettari degli Dei” con l’Idromiele Trilogie du Val d’Aoste, bevanda un tempo riservata a nobili e poeti, accompagnata da un abbinamento di prodotti selezionati del territorio, cui seguiranno poi due concerti d’arpa, tenuti dalle Scealta Sì e, alle 21.30 da Vincenzo Zitello, amico e ambasciatore di Celtica nel mondo.

Giovedì 4 luglio, invece, la “tappa aostana” sarà tutta all’insegna della musica. Nel pomeriggio le cornamuse e le ballerine tradizionali scozzesi Forth Valley All Stars e le potenti percussioni degli ospiti Aainjaa (Colombia) daranno al pubblico un primo assaggio dei ritmi e dei suoni di questa 23ª edizione con esibizioni itineranti nelle vie e piazze della città.

In serata, infine, Vincenzo Zitello terrà due concerti presso il Criptoportico Forense: i posti sono limitati (60 per ogni concerto) pertanto la prenotazione è obbligatoria (sempre sul sito di Celtica) e l’ingresso sarà gratuito per i possessori del biglietto della manifestazione.

Dal 4 luglio si animerà anche il Bosco del Peuterey, con un programma collaudato nelle ultime edizioni: la Cena di Benvenuto giovedì sera accompagnata dai primi concerti di artisti scozzesi e canadesi e, da venerdì mattina, il mercatino con oltre 50 artigiani attentamente selezionati, 30 conferenze, oltre 100 tra stages, attività per adulti e bambini e ricostruzioni storiche e oltre 50 fra concerti e spettacoli.

Come da tradizione saranno proprio gli appuntamenti musicali a scandire il ritmo delle giornate e delle nottate: sono 16 i gruppi di artisti provenienti da Scozia, Bretagna, Canada, Colombia e Italia che animeranno il festival con musica itinerante, danze irlandesi, concerti al Palco Grande e sessions “under the stars” fino a notte inoltrata, per un totale di quasi 60 momenti musicali che formano insieme agli altri i 200 eventi di Celtica 2019.

Tutte e tre le giornate di venerdì, sabato e domenica saranno inoltre scandite da appuntamenti gastronomici con i prodotti del territorio valdostano sapientemente preparati da Chef Sosia e Yoghi Zan in “celtic style”: tre aperitivi – venerdì e sabato alle 18.30, domenica alle 12.30 – completeranno l’immersione del pubblico nella cultura delle Alpi.

Non mancheranno naturalmente i due appuntamenti che il pubblico di Celtica attende ogni anno, i momenti più profondi e sentiti della Festa: venerdì sera, al termine dei concerti, l’Accensione del Grande Fuoco Druidico; sabato sera Greenlands, l’Inno delle Nazioni Celtiche, eseguito sul Palco Grande da tutti i musicisti di questa 23ª edizione di Celtica.

Celtica locandina
La locandina di Celtica 2019

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte