“Come noi”, un monologo teatrale sul tema della violenza sulle donne

Lo spettacolo “per un amore non tossico e non violento” della compagnia Palinodie è nato per sensibilizzare in tema di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne. Arriverà ad Aosta, Morgex, Saint-Vincent e Pont-Saint-Martin durante quattro serate di dicembre.
veroniquemazzoli
Cultura

“Il nostro nuovo spettacolo è un monologo: per la prima volta ci confrontiamo con il tema della violenza domestica attraverso la storia di una donna che vive la violenza di oggi. Lo facciamo nel desiderio di portare il nostro linguaggio, molto impegnato e molto poetico, su una tematica molto importante: sarà uno spettacolo di parola e di grandi emozioni.” Così Stefania Tagliaferri, regista della compagnia teatrale Palinodie, ha presentato questo pomeriggio lo spettacolo inedito “Come noi”, promosso dal Celva, che andrà in scena ad Aosta, Morgex, Saint-Vincent e Pont-Saint-Martin durante quattro serate di dicembre.

Come noi

Come noi: un monologo sulla violenza domestica

“Come noi” si presenta attraverso il volto di una giovane donna sola, distanziata dal mondo, spoglia di un contesto sociale e umano, che rivolge lo sguardo allo spettatore. “A livello visivo è tutto molto monocromatico, senza ombreggiature, ma c’è una mano rossa che zittisce e che ferisce.” – ha detto l’illustratrice Annie Roveyaz, che ha lavorato alla realizzazione grafica insieme a Federico Salomone. A questa donna e alla sua vita, il titolo si avvicina con una sentita forma di vicinanza, ma anche di netta presa di posizione: “Nel titolo di questo lavoro, c’è tutta la nostra rabbia, il nostro desiderio di impegno e di manifestare nel voler affermare questa sorellanza intesa come condivisione di una pagina sofferta. Questo spettacolo nasce come chiamata a raccolta, come invito a considerare quello che avviene sulla scena come qualcosa di plausibile, accaduto e che si può contrastare.Tutto quello che la protagonista Gloria vive è realmente accaduto: nella mia ricerca drammaturgica non ho inventato molto. Chiaramente la storia è di invenzione, però tutto quello che le vive sono fatti reali, qualcosa di esistente, che non possiamo ignorare.” – ha spiegato l’autrice Verdiana Vono

Sul palco, ci sarà l’attrice Silvia Pietta, in debutto sulle scene valdostane, impegnata in questi giorni con le prove: “Il testo è molto dirompente: lo spettacolo parla quasi più al pubblico maschile per accendere una nuova sensibilità e alle istituzioni per trovare strade più tutelanti per le donne.” Per il Celva, questa rappresentazione itinerante è una sfida: “Se quest’opera toccherà un’emozione, un passo avanti  nella lotta alla violenza sarà fatto.” – ha commentato il presidente del Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta Alex Micheletto.

Palinodie

“Come noi” andrà in scena alle ore 21.00 di martedì 3 dicembre al Teatro Giacosa di Aosta e avrà tre repliche giovedì 5 dicembre all’Auditorium comunale di Morgex, martedì 10 dicembre al Grand Hotel Billia (Sala Gran Paradiso) e giovedì 12 dicembre all’Auditorium comunale di Pont-Saint-Martin.

L’ingresso è gratuito. I posti sono limitati: si consiglia la prenotazione su eventsvda.it/celva/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte