Costruire un dinosauro: ipotesi tra scienza e fantascienza

Parte da questa domanda l’incontro che si terrà alle ore 21 di venerdì 9 novembre presso la biblioteca regionale di Aosta, inserito nell’ambito della Saison Culturelle 2012/2013. A fornire risposte saranno Simone Maganuco e Stefania Nosotti.
Mostra “Dai grandi rettili ai dominatori dell’era glaciale” a Courmayeur
Cultura

In questo periodo la presenza di ricostruzioni di dinosauri in Valle d’Aosta è un fatto che non stupisce. Al Forum Sport Center di Courmayeur infatti i giganti del passato ci sono, non in carne ed ossa, ma almeno in dimensioni reali. La mostra “Dai grandi rettili ai dominatori dell’era glaciale” realizzata da Geomodel di Mauro Scaggiante con la partnership del Forum Sport Center Courmayeur porta il pubblico a contatto con questi mastodontici animali vissuti milioni di anni fa. La suggestione è assicurata per grandi e piccoli.

A curare la mostra sono stati Simone Maganuco e Stefania Nosotti e saranno proprio loro a dare risposta al quesito: “Riportare in vita creature vissute in un remotissimo passato è possibile?”. Parte infatti da questa domanda l’incontro che si terrà alle ore 21 di venerdì 9 novembre presso la biblioteca regionale di Aosta, inserito nell’ambito della Saison Culturelle 2012/2013. “Costruire un dinosauro: ipotesi tra scienza e fantascienza” con la consulenza scientifica dell’Associazione italiana insegnanti di Scienze Naturali – Sezione Valle d’Aosta vedrà Simone Maganuco, naturalista e paleontologo, e Stefania Nosotti, Biologa e paleontologa dei vertebrati, entrambi collaboratori del Museo di Storia Naturale di Milano, protagonisti di una serata che attira curiosità. 

“All’inizio degli anni novanta, nel film cult Jurassic Park, ci hanno fatto credere di sì – si legge nella presentazione della serata – Se in linea teorica l’idea di clonare un essere vivente era nell’aria e non era per nulla infondata dal punto di vista scientifico, tanto da diventare realtà con la “creazione” della pecora Dolly nel 1996, all’atto pratico la Scienza non dispone ancora di una biotecnologia che permetta di resuscitare tout-court un animale estinto”. La serata affronterà il tema a partire dai tanti tentativi e sogni arditi di dare concretezza alla possibilità di creare un dinosauro: dei paleo-genetisti alla realtà del sequenziamento del DNA mitocondriale del mammut, dall’impossibilità di disporre del DNA di un dinosauro mesozoico agli esperimenti di Jack Horner sui dinosauri attuali come il pollo, dalla concretezza tangibile e macroscopica delle ossa fossili alle soglie dell’invisibile con la paleo-biologia molecolare, dall’evoluzione come processo storico irreversibile alle nuove frontiere schiuse dall’evoluzione della scienza.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte