Equinox: una giornata di eventi “celtici” per salutare l’autunno

Il 29 settembre animazioni, concerti, proiezioni, mercatini sotto l’insegna celtica. Celtic Trade e il Comune di Aosta organizzano la seconda edizione di Equinox. Al Teatro Giacosa LA grande musica di Vincenzo Zitello e degli Stamash
Cultura

Le note celtiche che quest’estate hanno riempito e scaldato il cuore di migliaia di persone tornato ad Aosta per celebrare l’equinozio d’autunno. Il 29 settembre infatti arriva Equinox, la seconda edizione dell’evento che con la musica celtica vuole salutare l’estate e dare il benvenuto alla stagione autunnale. Animazioni, danze, una conferenza, mercatino e concerti! Tutti  o quasi gli ingredienti di Celtica Valle d’Aosta in una giornata che animerà il centro di Aosta.

La collaborazione tra il Celtic Trade già avviata nel 2011 con il Comune di Aosta e in particolare con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, alla Cultura si concretizza nuovamente in questo appuntamento musicale dal ricco programma e dalle molteplici succestioni. La giornata di sabato 29 settembre propone tra Piazza Chanoux e sotto i portici del Municipio, tra la Sala Hotel Des Etats e il Teatro Giacosa diversi momenti dedicati a bambini e adulti perché le famiglie possano ritrovarsi insieme e condividere sane emozioni musicali e culturali. Artisti di comprovata qualità che costituiscono nel panorama della musica celtica esempio di tradizione e innovazione, sperimentazione e conferma del valore dell’offerta culturale di cui sono portavoci, a cui si aggiungono esperti, artisti e animatori che arricchiscono l’evento di occasioni di incontro e divertimento per tutta la famiglia.

Il ricco programma di appuntamenti comincia alle ore 14,30 in Piazza Émile Chanoux con il mercatino artigianale: visione d’artista, mani d’artigiano e artigiani celtici. Alle ore 15 sarà la volta delle animazioni per bambini con “The Braveherts: cuori coraggiosi” a cura di Elena Radovix e il Clan della Grande Orsa. Alle ore 16.00 i piedi fremeranno chiuso nelle scarpe perché sarà il momento delle danze per bambini e adulti grazie al ritorno in valle del gruppo di danza Gens d’Ys, presenza costante di Celtica Valle d’Aosta. Alle ore 17 i più piccoli sono invitati al Teatro Giacosa di Via Xavier de Maistre per la proiezione del film di animazione mentre gli adulti alle ore 18 nella sala “Hotel des Etats” di Piazza Chanoux potranno approfondire il tema “Equinozio d’autunno: transumanze celesti e transumanze terrestri sulle vie della tradizione” con la conferenza a cura del Dr. Silvano Danesi.

Alle ore 21 a chiudere la giornata di musica e festa sarà il concerto con gli artisti “amici” di Celtica Valle d’Aosta: ancora una volta pentagrammi e note celtiche saluteranno il pubblico. Prima saranno le dolci e soavi note generate dall’arpa di Vincenzo Zitello, arpista di fama internazionale e ormai noto al pubblico valdostano. A seguire le veloci, esuberanti e frizzanti note degli Stramash, gruppo scozzese che tra folk celtico e ballate rock promette, ancora una volta di entusiasmare il pubblico come già fatto al bosco del Peuterey nel mese di luglio.

IL PROGRAMMA
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte