Per nove mesi, a partire dal 24 giugno 2021, la Fondation Chanoux e la Fondazione Adriano Olivetti di Ivrea si sono incontrate e hanno lavorato insieme per studiare partenariati e sinergie. Un lavoro che ha portato alla firma di questa mattina, venerdì 18 marzo, di un protocollo d’intesa tra Marco Gheller, Presidente della Fondation Emile Chanoux e Beniamino De Liguori, Segretario generale della Fondazione Olivetti, nonché nipote di Adriano.
In questo modo i due enti culturali hanno messo nero su bianco la loro volontà di collaborare per organizzare iniziative di approfondimento su temi come il federalismo, realizzare studi e attività di ricerca anche in ambito scientifico e sui
temi della creatività, dell’innovazione, dell’imprenditorialità. L’accordo prevede anche che le due realtà possano partecipare insieme a bandi di ricerca e di studio nazionali e internazionali o organizzare sempre in forma congiunta attività formative e di laboratorio rivolte agli studenti.
Il primo incontro di giugno 2021
L’incontro tra queste due realtà aveva preso il via a giugno del 2021 nella sede romana della Fondazione Olivetti con l’incontro al vertice tra i due Presidenti, Marco Gheller e Cinthia Bianconi. “La Valle d’Aosta e Olivetti sono molto legati, basti pensare al piano regolatore del ’36, alla dichiarazione di Chivasso o alle migliaia di valdostani che per anni hanno gravitato intorno alla fabbrica di Ivrea” ha commentato Marco Gheller. “Il piano regolatore del ’36 interveniva su Aosta, Pila e Cervinia, l’idea è di andare a riprendere e ad analizzare questi documenti soprattutto in proiezione sul futuro”.