Saranno i due gruppi hardcore Indigesti e Billy the Champ, rispettivamente di Vercelli e Aosta, a chiudere la rassegna “Cosi Ribelli”. Sabato 9 marzo l’epitaffio sarà scritto da una serata davvero speciale: gli Indigesti, una delle più devastanti e amate band della scena punk hardcore italiana degli anni 80 e gruppo rimasto leggendario nel corso degli anni, sarà protagonista della serata. Ad accompagnarli i nostrani Billy the Champ, “gruppo emergente molto attivo meritevole di una giusta considerazione nel panorama musicale valdostano” precisa l’organizzatore della rassegna Sergio Milani.
Gli Indigesti – Rudy Medea alla voce, Enrico Giordano alla chitarra, Roberto Vernetti al basso, Massimo Corradino alla batteria- nascono nell’82 nel vercellese. Come tutti i gruppi cominciano a girare a suonare e a raccogliere successi. Nascono uno split 7" con i Wretched, che vende subito 1000 copie, oggi un tesoro i collezionisti, poi segue una demo tape autoprodotta "Sguardo realtà". La tape viene pubblicata anche negli Stati Uniti dall’etichetta indipendente B.C.T. di San Diego, California. Quando il nome Indigesti inizia a farsi conoscere anche oltreoceano, improvvisamente il gruppo si scioglie. Si ricomporrà nel 1985
con l’ingresso di Silvio Bernelli al bass. Seguo un primo tour nordeuropeo e il primo album "Osservati dall’Inganno" per la neonata etichetta T.V.O.R. On Vinyl di Stiv "Rottame" Valli.
La loro musica è un Hardcore velocissimo e violentissimo che si snoda tra stacchi repentini in cui si immerge la poesia e l’irruenza dei testi del cantante Rudy. La storia del gruppo va avanti tra tour e concerti in USA, con cambi di componenti, e nell’estate 1987 realizzano il loro ultimo tour europeo. Si sciolgono ancora e poi nel 1999 rinascono con una nuova formazione per la registrazione dell’album "In Disparte". Nel 2012, in occasione del trentennale dalla nascita, il gruppo si ricostituisce con Rudy, Enrico, Massimo ed il nuovo bassista Mattia Ferrari. “Capaci di influenzare centinaia di band in tutto il mondo con uno stile personale –evidenzia Milani – iconoclasta e violento, contaminato da suggestioni malinconiche e visionarie, gli Indigesti sono un gruppo che può, senza dubbi, reggere il peso dell’appellativo culto”.
I nostrani Billy the Champ sono nati nel dicembre 2011 da 3 amici, Ludovico Bonora alla batteria, Stefano Pompei alla chitarra e Stefano Ungari al basso cui si aggiungerà poi Martina Paramatti alla voce nel 2013. Da subito iniziano a scrivere brani propri in stile pop-punk/hardcore melodico, molto energici e con grandi influenze della “scena californiana”.