“I balletti di Issime”: un video documentario per celebrare un pezzo di storia del paese

Il video documentario, intitolato Der Blumentanz (la danza dei fiori), sarà proiettato a Issime sabato 1° febbraio alle 21 nel salone z’Lannsch Hous.
Foto Piazza Issime copia
Cultura

Ha sfilato due volte all’Oktoberfest di Monaco di Baviera, si è esibito su prestigiosi palcoscenici in Francia e Svizzera ed è stato protagonista nei tradizionali Walsertreffen, gli incontri delle comunità walser. Ora, la biblioteca comunale di Issime celebra il gruppo folkloristico locale, ufficialmente chiamato d’EISCHEMERA ma noto a tutti come “i balletti”. Questo gruppo, attivo dai primi anni Settanta fino alla fine degli anni Ottanta, è stato fondato grazie all’iniziativa dell’Associazione Augusta e della sua presidente Luciana Faletto Landi, diventando per quasi vent’anni un punto di riferimento culturale e sociale del paese.

Per preservare e tramandare la memoria di questa esperienza, la biblioteca ha realizzato un video documentario. “Abbiamo voluto raccontare una realtà che ancora vive nei ricordi di tanti, ma che i più giovani hanno conosciuto solo attraverso i racconti di genitori, zii e conoscenti” spiegano i promotori del progetto.

Il progetto, che unisce ricerca storica e raccolta di testimonianze, ha preso forma durante tutto il 2024. Con il coordinamento giornalistico di Martina Praz e la regia di Guido Raimondo (MG Videoproduzioni), sono state raccolte le voci di chi ha danzato, suonato e vissuto quegli anni. Parallelamente, è stato svolto un lavoro di ricerca tra libri, documenti e cimeli conservati in biblioteca e in armadi privati: dagli stendardi ai costumi, fino agli oggetti di scena come sgabelli, boccali, fusi con gomitoli di lana e il mangianastri utilizzato prima dell’introduzione della musica dal vivo.

Foto Riprese videodocumentario copia
Foto Riprese videodocumentario copia

A novembre, il progetto ha visto un momento particolarmente emozionante: una réunion che ha riunito coloro che, a vario titolo, hanno fatto parte del gruppo folkloristico. “Abbiamo capito quanto questa esperienza sia ancora viva e importante nei loro ricordi”, sottolineano i promotori.

La proiezione di “Der Blumentanz”

Il video documentario, intitolato Der Blumentanz (la danza dei fiori), sarà proiettato a Issime sabato 1° febbraio alle 21 nel salone z’Lannsch Hous. Il titolo della serata richiama il quarto balletto del gruppo e celebra i fiori che adornano la cuffia del costume tradizionale, colorano il paese e simboleggiano l’intensa stagione di emozioni e amicizie vissuta dal gruppo.

“Questo documentario è un tributo a un pezzo di storia che appartiene alla nostra comunità, ma anche un’occasione per guardare al futuro, tramandando il valore della tradizione alle nuove generazioni”, concludono gli organizzatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte