Video 

Il Carnevale di Lady Barbara diventa videoclip

Una canzone scritta 10 anni fa dalla Regina del liscio valdostano diventa videoclip grazie all'incontro con Fabio Réan e celebra l'anno senza "landzettes"
Cultura

Sono passati 10 anni da quando Lady Barbara fece uscire la sua Lo Carnaval de Montagne, una canzone cucita addosso a una comunità, quella della Coumba Freida, così come le mani sapienti delle donne della Valle del Gran San Bernardo e della Valpelline cuciono ogni anno le landzettes per i residenti dei comuni.

Per celebrare questo antico rito in un anno particolare e unico nel suo genere, che ha fermato il mondo della musica così come quello dell’aggregazione spontanea e che si tramanda da secoli, la musicista valdostana si è regalata un videoclip, girato tra i comuni più iconici del Carnaval de Montagne: Ollomont, Saint-Rhémy en Bosses e Valpelline.

Il ritmo del carnevale si ritrova nelle note della musicista e nelle riprese di Fabio Réan, l’incontro che ha dato il via all’idea di Lady B. di iniziare con la produzione di videoclip musicali: “Questo pezzo ha ormai 10 anni – racconta Barbara Matteucci -, però non avevo mai pensato di realizzare dei video delle mie canzone. Poi ho avuto il contatto di Fabio e devo ammettere che è stato tutto semplicissimo: lui è un grande professionista, molto energico e frizzante e questo ha aiutato anche me, perché mi sono sentita subito a mio agio e questo per me è fondamentale”.

eae ebc e e eead
Lady Barbara

Le idee di Fabio incontrano la volontà di Barbara e la canzone prende vita con le immagini della vallate della Coumba Freida animate da maschere, landzettes e diavoli, oltre che da tutto il calore che questa festa alpina ricrea. Questa atmosfera è la stessa a cui Lady B. è incredibilmente affezionata, quella che l’ha vista crescere come musicista e come cantante, artista in grado di carpire le vibrazioni della popolazione valdostana e restituirle in musica: “Sono cresciuta musicalmente e umanamente anche nella Coumba Freida, già a 16 anni suonavo durante il carnevale e poi ho continuato con serate ed eventi. Per me questa atmosfera è preziosa e quest’anno mi sta mancando davvero molto. È stato un anno complicato, difficile, nonostante in estate sia riuscita a suonare e a incontrare di nuovo il mio pubblico si è trattato di musica da ascolto e ovviamente è stato un 2020 molto strano”.

FBCACF A E BF FFABCAF
Lady Barbara

Dopo il video di Lo Carnaval de Montagne, Lady Barbara ha in cantiere altri video, di canzoni uscite da diverso tempo e che adesso vorrebbe trasformare anche in immagini: “I lavori di Fabio mi piacciono molto, inoltre entrambi siamo di Saint-Marcel e ci capiamo – scherza ridendo -. Devo ammettere che questa esperienza mi ha divertito e mi ha permesso di scoprire un altro lato delle mie canzoni, quindi perché no, potrebbero arrivare altri video per Aosta Mia, La Reina e tanto altro scritto diverso tempo fa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte