Il #cinemachezmoi: disponibili in streaming gratuito i film di Alessandro Stevanon

“Grazie all'adesione di Akhet, Charvensod, Le Digourdì, La Clicca di Aosta e Redibis Film – spiega il regista Alessandro Stevanon - proponiamo questo piccolo contributo rivolto alle persone costrette a casa perché proprio come in una squadra vincente dobbiamo cercare di unirci tutti".
Alessandro Stevanon
Cultura

Il regista e produttore Alessandro Stevanon aderisce alla campagna #iorestoacasa mettendo a disposizione gratuitamente alcune sue opere più conosciute e che hanno viaggiato per il mondo intero con l’iniziativa #cinemachezmoi, in collaborazione con AostaSera.it.

“Grazie all’adesione di Akhet, Charvensod, Le Digourdì, La Clicca di Aosta e Redibis Film – spiega il regista – proponiamo questo piccolo contributo rivolto alle persone costrette a casa perché proprio come in una squadra vincente dobbiamo cercare di unirci tutti. Dobbiamo restare a casa, rinunciando momentaneamente alla vita sociale per fermare il contagio del nuovo coronavirus: ognuno di noi può e deve impegnarsi per fare la sua parte”.

I film saranno disponibili ai seguenti link (BASTA CLICCARE SULLA FOTOGRAFIA) sino al 3 aprile 2020 utilizzando la password di accesso  #cinemachezmoi

AMERICA

America crediti Stopdown it copia
CLICCA SULLA FOTOGRAFIE PER VEDERE IL FILM – Foto Stopdown

Una vita immaginata a far correre i nani, fatta di castelli in aria e amorevoli gesti terreni, vissuta in un altro cortile, un altro mondo, a un passo dall’eternità.

 

DREAMING FOLK
per gentile concessione de La Clicca – Gruppo folkloristico di Aosta

DREAMING FOLK credit Jean Claude Chincheré photo copia
CLICCA SULLA FOTOGRAFIE PER VEDERE IL FILM – Foto Jean Claude Chincheré

Il mondo è un continuo plasmare di desideri e possibilità. Tra gli uni e le altre ci sono molti ostacoli, ma Luca ha trovato un modo – il suo modo – per superarli. Si è liberato dei pregiudizi e ha trasformato i suoi limiti in frontiere da oltrepassare.

Col tempo Luca ha smesso di definirsi attraverso le proprie mancanze e ha iniziato a identificarsi con il proprio talento: è così che ha imparato a gestire la propria disabilità; è così che realizza il suo sogno di musica e danze, di abiti folkloristici, di canti della sua terra: il suo sogno di bambino.

 

IL TRATTO
per gentile concessione di Redibis Film

Il Tratto
CLICCA SULLA FOTOGRAFIE PER VEDERE IL FILM

Federico è un bambino di undici anni che vive in una cittadina del nord Italia. Silenzioso e riflessivo, è invisibile per i suoi compagni e per i genitori, il padre assente e la madre troppo impegnata a preoccuparsi.

L’incontro con un vecchio artista senegalese aiuterà Federico a scoprire il proprio talento e a imparare a vedere gli altri per quello che sono: persone con una storia fatta di dettagli silenziosi, che possono essere raccontati solo da chi sa guardare.

Una fiaba moderna sull’amicizia, sui dettagli che rendono unici, sul sapere osservare e raccontare le persone per quello che sono: storie.

 

IL VIAGGIATORE DEL NORD
per gentile concessione di Akhet

IL VIAGGIATORE DEL NORD David Wicks copia
CLICCA SULLA FOTOGRAFIE PER VEDERE IL FILM –  David Wicks

Un semplice cumulo di pietre, se guardato con gli occhi attenti di un archeologo, può rappresentare una scoperta di eccezionale valore capace di riscrivere la storia di un intero territorio. Come avvenuto nel corso dei lavori di ampliamento dell’ospedale di Aosta dove in una struttura del diametro di circa 18 metri è stato riconosciuto un prestigioso tumulo funerario che ospitava la sepoltura di un guerriero celtico datato al VII sec. a.C. Un ritrovamento unico nel panorama dei territori a nord-ovest delle Alpi, che apre nuovi e inaspettati scenari sui movimenti dei popoli di tradizione celtica della prima età del Ferro.

 

LÀ-BAS, AU FRONT
per gentile concessione del Comune di Charvensod e Le Digourdì

La Bas Au front
CLICCA SULLA FOTOGRAFIE PER VEDERE IL FILM

Novembre 1917: tre soldati riscaldano le loro anime parlando della memoria del loro villaggio e del loro futuro. Per alcuni momenti, tra mitragliatrici e bombardamenti, sogni e sentimenti più profondi sbocciano negli occhi e nelle parole dei tre ragazzi: la nostalgia per la famiglia e gli amici, paura della morte, fame, preoccupazione per le giovani ragazze nel paese, la speranza della fine della guerra.

 

LONTANO DA QUI

LONTANO DA QUI FAR FROM H copia
CLICCA SULLA FOTOGRAFIE PER VEDERE IL FILM

Felice è un agricoltore di 80 anni che vive, insieme alla moglie, in un piccolo mondo rurale scandito dal ritmo lento delle stagioni. Dalle montagne che dominano il suo piccolo paese arriva l’eco di una antica storia che, forse, nessuno vuole più raccontare.

La password di accesso per tutti i film è #cinemachezmoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte