Il debutto della giovane cantautrice valdostana Elnoir, tra pop e EDM

Con il suo primo singolo "X-Ray" la giovane valdostana esordisce sulle principali piattaforme streaming. Per lei è l'inizio del suo sogno di intraprendere una carriera nella musica.
Elnoir X-Ray copertina
Cultura

Eleonora Tiller, in arte Elnoir, è una cantautrice valdostana di 25 anni che vuole fare della musica la sua carriera. Dopo diverse esperienze formative e musicali, nel gennaio di quest’anno Elnoir fa uscire X-Ray il suo primo singolo che “rappresenta il mio percorso finora, una musica malinconica, stile un po’ dark tipo Evanescence. Non mi sono mai sentita pronta a pubblicare qualcosa, poi quest’anno mi è venuta di getto questa canzone anche grazie ad una collaborazione inaspettata con Beesandbirds, un produttore canadese che mi ha mandato la traccia strumentale e mi ha subito ispirata”.

Per Elnoir la musica è un mezzo espressivo che parte sempre dall’emotività. Un elemento evidente nel nuovo singolo, dalla melodia alla voce. “Per me scrivere non è tanto sfogarsi quanto elaborare, nel mio singolo sono riuscita ad analizzare sentimenti che avevo già elaborato, ma con il giusto distacco. Non trovo che per me sia comodo scrivere mentre vivo quelle emozioni”. Il testo di X-Ray racconta di un trauma passato che, riemergendo nella memoria dell’artista, porta in superficie un’angoscia dal ritmo ipnotico e avvolgente.

Lo stile pop misto ad una base elettronica EDM, rappresenta il bagaglio musicale di Elnoir, da sempre immersa nella musica. “È da quando mi ricordo che sento una forte affinità per la musica, in particolare il canto e la scrittura. Dopo aver frequentato il Liceo musicale, sono stata ammessa al Musician Institute di Los Angeles. Sono partita per l’anno accademico 2019-2020 e ho frequentato il primo semestre lì, ma poi con il covid sono dovuta tornare a casa”.

Elnoir
Elnoir – Photo UARDA REXHA

Ma il suo percorso non è stato soltanto legato ad esperienze formative “classiche”: durante la sua adolescenza la giovane cantautrice ha fatto parte di una band dallo stile rock. Una fase che lei stessa definisce “punkettara alternativa”, uno stile che ora non le appartiene più, ma che ha segnato la sua formazione artistica influenzando le sue scelte musicali. “Adesso vorrei unire il mio passato con la trap americana e l’EDM. Questa scelta è ispirato ad artisti come Bishop Briggs che utilizza questi due generi, ho poi scoperto che anche lei ha frequentato il Musician Institute”.

Elnoir si è lanciata in questo progetto da solista che per lei rappresenta un punto di partenza per il suo sogno di costruirsi una carriera come cantautrice. Una scelta, come racconta l’artista, da sempre vissuta come un percorso naturale: “ho deciso di lavorare come solista perché, nonostante le mie precedenti esperienze con la band, adesso non voglio più lavorare con persone che lo vedono solo come hobby, io lo voglio fare come mestiere”.

Con l’uscita di X-Ray ancora fresca, Elnoir sta già lavorando al suo prossimo singolo, un altro cambiamento di stile e di ispirazioni per staccarsi definitivamente dal suo periodo di “musica malinconica” dal ritmo moderato e melodie profonde. “La canzone a cui sto lavorando andrà ad unire sonorità e ritmi della trap americana e dell’EDM e sarà molto più ritmata più aggressive con influenze reggae”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte