Tra Luce e Buio: questo è il tema della quinta edizione del Festival Aosta Città Diffusa che da giovedì 25 a domenica 28 luglio, occuperà diversi spazi della città di Aosta con teatro, poesia e parole. La novità di quest’anno è però la musica che avrà un ruolo di rilievo grazie a due ospiti d’eccezione: Sarafine, vincitrice di X Factor 2023 che si esibirà durante la serata di giovedì 25 e Caterina Cropelli che suonerà agli Orti di Sant’Orso durante la serata conclusiva del festival.
“Quest’anno Città Diffusa ha un respiro internazionale – penso ad esempio allo spettacolo di Ana Trif, giovane attrice di origini rumene, che si esibirà al Giacosa venerdì 26 luglio alle 22 – e mantiene la sua complessità” spiega Stefania Tagliaferri durante la conferenza stampa di presentazione di questa mattina (martedì 9 luglio). Il teatro resta al centro con spettacoli di grande varietà: dal monologo di Ana Trif “When I said let’s get wet I didn’t mean tears”, al racconto di “Ci hanno dato la città”, uno spettacolo consigliato dai 12 anni in su che racconta i rapporti intergenerazionali attraverso l’abitare la città (entrambi venerdì sera). Fino alla performance surreale e danzante dei clown di “The Yoricks-Intermezzo comico” di sabato
“L’idea di questo Festival nasce quattro anni fa in risposta allo svuotamento dello spazio pubblico e della città osservato durante la pandemia. Per noi il fatto di farlo ad Aosta è una scelta ponderata: vogliamo portare l’arte negli spazi di Aosta, ma cercando di rispondere ad un bisogno di chi la abita. Oltre ai luoghi ormai classici di Città Diffusa, come gli Orti di Sant’Orso e la tettoia di Via Volontari del Sangue, porteremo i nostri artisti anche in spazi nuovi come l’area megalitica, piazza della Cattedrale o il parco Saumont”, racconta Verdiana Vono.
Per quanto riguarda la parola, le talk saranno tre: giovedì 25 l’artista Giuliana Cunéaz che racconterà e mostrerà la sua videoinstallazione “I cercatori di luce”, Venerdì 26 Valeria Lorenzelli presenterà il suo libro “Placemaking. Creare luoghi vivi, amati, attraenti” nel chiostro di Sant’Orso. Sabato 27 alle 16.30 appuntamento all’Area megalitica per una visita guidata seguita da un talk filosofico sul tema del rapporto uomo/tempo con Pascal Chabod che dialogherà in francese con la professoressa Barbara Wahl.
Infine, domenica 28, la poeta e traduttrice Elena Biagini accompagnerà i partecipanti in una performance in cuffia basata su “Corrente alternata”, una delle sue raccolte di poesie. Il festival contiene anche un’esibizione dei gruppi vincitori di Letture Altre durante la serata conclusiva che si svolgerà agli orti di Sant’Orso con il classico pic nic finale.
La direzione artistica di Aosta Città Diffusa è di Verdiana Vono e Stefania Tagliaferri. Il festival è realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Valle d’Aosta e del comune di Aosta con il sostegno di Fondazione Compagnia San Paolo.
Linfa – Masterclass di teatro per ragazze e ragazzi
Parallelamente agli appuntamenti di Città Diffusa continua a scorrere anche il progetto “Linfa”, un percorso di teatro partecipato dedicato agli under 25, curato dalla compagnia Palinodie. Iniziato nel febbraio 2024 con incontri di laboratorio teatrale, la partecipazione alla selezione di spettacoli per Prove Generali e molto altro, dal 18 al 25 luglio il percorso del gruppo va verso la sua conclusione con la masterclass gratuita di teatro a cura di Marco Menegoni.
La masterclass è aperta a tutti gli interessati di età compresa tra i 15 e i 24 anni e si svolgerà presso la biblioteca comunale Ida Desandré. Per informazioni o iscrizioni è possibile contattare la compagnia Palinodie a info@palinodie.it o al numero 338229076 oppure compilare il form online.
Il Programma del Festival Aosta Città Diffusa
Giovedì 25 luglio
Via Volontari del Sangue, Tettoia Ex Mercato Rionale
ORE 19:00 – INCONTRI | Apertura Festival e talk Luce Buio con Giuliana Cunéaz
ORE 21:00 – PERFORMANCE | Linfa a cura di Marco Menegoni
ORE 22:00 – CONCERTO | Sarafine – gratuito posti limitati, richiesta prenotazione
Venerdì 26 luglio
ORE 18:30 – INCONTRI | Placemaking – Valeria Lorenzelli, Chiostro Sant’Orso
ORE 19:30 – APERICENA | Café du théâtre
ORE 20:30 – SPETTACOLO \ Ci hanno dato la città – IAC Matera, Teatro Giacosa
ORE 22:00 – SPETTACOLO | When I said let’s get wet I didn’t mean tears – Ana Trif, Teatro Giacosa
Sabato 27 luglio
ORE 11:00 – WORKSHOP | Fare una candela – Sara Cuffari, Cittadella Plus
ORE 16:30 – VISITA \ Portare alla luce – Area Megalitica
ORE 18:00 – INCONTRI | Dialogo filosofico con Pascal Chabot, Area Megalitica
ORE 21:30 – SPETTACOLO \ The Yoricks – Teatro Tascabile di Bergamo, Piazza Giovanni XXIII
Domenica 28 luglio
ORE 17:00 – PERFORMANCE IN CUFFIA | Corrente Alternata, Parco Saumont
ORE 19:30 – PIC-NIC nell’Orto Sant’Orso
ORE 20:30 – CHIUSURA FESTIVAL | Elisa Biagini, gruppi premiati Letture Altre, Caterina Cropelli, Orto Sant’Orso