Il Premio di storia letteraria Natalino Sapegno 2020 a Pietro Gibellini

Il riconoscimento sarà conferito al Professore nel corso delle Rencontres de l’Archet, il seminario di alta formazione sulle letterature europee comparate che la Fondazione Sapegno organizza ogni anno
Tour de l'Archet, sede della Fondazione Natalino Sapegno
Cultura

Va quest’anno al Professore Pietro Gibellini dell’Università Ca’ Foscari di Venezia il Premio di storia letteraria Natalino Sapegno 2020. Il riconoscimento sarà conferito al Professore nel corso delle Rencontres de l’Archet, il seminario di alta formazione sulle letterature europee comparate che la Fondazione Sapegno organizza ogni anno, dal 1992, nel mese di settembre, invitando una trentina di dottorandi in discipline umanistiche provenienti dai principali atenei italiani, francesi e svizzeri.

A causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19, il seminario, dedicato al rapporto fra “Letteratura e Bibbia”, si sta svolgendo per la prima volta su piattaforma digitale.
Alla fine del webinar tutte le lezioni saranno comunque rese disponibili attraverso il canale Youtube della Fondazione, sul quale già da domani sarà possibile riascoltare la ricchissima lezione introduttiva di Piero Boitani, Presidente del Comitato scientifico della Fondazione, su Bibbia e/come letteratura.

Come ogni anno, le Rencontres de l’Archet si chiuderanno con la Giornata intitolata al critico valdostano Natalino Sapegno. Collegandosi al canale Youtube della Fondazione sabato 19 settembre sarà possibile seguire la lezione magistrale su La Bibbia di Giuseppe Gioachino Belli del prof. Pietro Gibellini.
La lezione di Gibellini sarà seguita dagli interventi dei proff. Elena Maiolini, sul tema L’ombra di Mosè in Saba, Montale e Ungaretti, e Giovanni Tesio, Primo Levi: la Bibbia di un laico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte