Il violinista Geza Hosszu-Legocky omaggia Chopin al Castello reale di Sarre

All'età di nove anni debutta in tv e comincia da qui a calcare la scena musicale internazionale con le più importanti orchestre di tutto il mondo. Un talento unico che il pubblico valdostano potrà apprezzare giovedì 21 luglio al Castello di Sarre.
Géza Hosszu-Legocky
Cultura

Candidatura nel 2005, a soli venti anni di età, a due Grammy Awards come migliore album di musica classica e come migliore registrazione di musica da camera. Sono solo due note che evidenziano tutto lo spessore musicale del violinista ungherese Geza Hosszu-Legocky, uno dei più grandi talenti del panorama musicale, che sarà protagonista giovedì 22 lulgio nel concerto nel Castello Reale di Sarre nell'ambito di Musicastelle. Ad accompagnarlo sarà Istvan Bango al cimbalon.
 
Il duo  proporrà un omaggio a Chopin nel duecentesimo anniversario della nascita, così come aveva fatto con danza Eleonora Abbagnato, che ha inaugurato al Castello di Fénis il Festival Musicastelle, proposto dall'Assessorato regionale al Turismo. Le sapienti dita di Geza Hosszu-Legocky danzeranno invece sulle corde del violino per proporre al pubblico un vario repertorio con opere di Debussy, Nikolaj Rimskij- Korsakov, Fritz Kreisler, Henryk Wieniawski, George Gershwin, Edward Elgar e Aram Khachaturian. Questo giovane artista nel 2005 ha debuttato come solista in recital con Martha Argerich al Saratoga Festival, ottenendo un grande successo.
 
Nel suo percorso musicale sono tanti gli eventi e le occasioni che hanno dimostrato il suo grande talento e l'apprezzamento di pubblico e critica. Nel 2001, Geza e Martha Argerich sono stati descritti nel film-documentario di Georges Gachot, Conversations Nocturnes, presentato nei maggiori festival, compreso il Cannes Film Festival. Oltre alla musica classica, Géza nutre una grande passione per la musica tradizionale gypsy-ungherese tanto da portarlo a fondare l'ensemble The 5 DeVils con cui ha partecipato a importanti festival in Sud America e Europa. Conosciuto per la sua passionale e fiera interpretazione della musica, sia essa classica, jazz o gypsy, Géza è uno dei migliori studenti dell' Accademia di Musica di Vienna. Tra i suoi insegnanti e maestri ci sono Ruggiero Ricci, Ivry Gitlis, Ida Haendel, Tibor Varga, Dora Schwarzberg, e Marina Sokorova
 
Attualmente, continua ad esibirsi nelle più rinomate sedi concertistiche del mondo come la Salle de Pleyel a Parigi, il Teatro Colon di Buenos Aires, il Théâtre des Champs Elysées e l'Auditorium del Louvre di Parigi.
 
Il concerto si terrà giovedì 22 luglio, alle ore 21. Per assistere al concerto è necessario prenotare i posti presso l'Ufficio del Turismo (Aosta – tel 0165 236627; Sarre – tel 0165 257854). Il costo del biglietto è di 11,50 euro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte