La Fleur de la Canaille di Piccinno presentata a Chatillon

Mercoledì 1 settembre il libro sull'identità valdostana e il pensiero regionalista verrà presentato a Chatillon, dopo le tappe di La Salle e Aosta
Lorenzo Piccinno
Cultura

Chi sono i valdostani? Come si forma l’identità valdostana e quali sono gli elementi che contribuiscono alla sua creazione? A rispondere a queste domande e a molte altre ci prova La Fleur de la Canaille, il secondo libro del giornalista e professore di lettere Lorenzo Piccinno.

Tre binari e una linea cronologica lunga 3 secoli conducono il libro di Piccinno nel suo percorso: la questione linguistica, la questione politica e le varie ondate di immigrazione in ingresso e in uscita. Nell’opera la questione identitaria viene individuata, sviluppata e vivisezionata, come base per capire meglio perché i valdostani e la Valle d’Aosta sono arrivati fin qui. E come. La linea cronologica arriva anche a toccare momenti molto più vicini ai giorni nostri, come la nascita dell’Union Valdôtaine, la sua crescita, la sua mutazione e infine la sua caduta anche per via degli agenti esterni che ne hanno modificato il dna.

Non mancano poi riferimenti a dati e numeri sul riparto fiscale, materia molto cara all’autore (il suo primo libro è C’era una volta Mamma Regione, End Edizioni, 2015, ndr), oltre che una bibliografia importante che si basa su Omezzoli, Stuart Woolf e tanti altri.

Conoscere ciò che è stato per capire il presente è l’esercizio che l’autore fa e invita chi leggerà il libro a fare, per non rimanere in superficie, ma cercare di approfondire e capire come la Valle d’Aosta è diventata la regione che conosciamo ora e forse cercare di ipotizzare come potrebbe diventare in futuro o cambiare rotta.

Il libro verrà presentato ancora domani, mercoledì 1 settembre, alle 20.45 a Chatillon nell’ex Hotel Londres.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte