La mostra di Pepi Merisio inaugura “Plaisirs de Culture Vallée d’Aoste”

Venerdì 5 aprile alle ore 18 la mostra fotografica dedicata a Pepi Merisio e alla sua visione del “gioco” da il via a “Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste”. Tante le iniziative in sinergia con enti e istituzioni sostituire la Settimana della Cultura.
Festival del medioevo
Cultura

E’ l’inaugurazione della mostra fotografica di Pepi Merisio in programma venerdì 5 aprile 2013, alle ore 18 al Centro Saint-Bénin di Aosta, il primo appuntamento del ventaglio di iniziative inserite nel programma di “Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste” che fino al 14 aprile si propone di rafforzare nei cittadini la sensibilità e l’interesse verso il patrimonio archeologico, architettonico, storico, artistico e culturale valdostano. La mostra di Pepi Merisio, curata da Raffaella Ferrari e Daria Jorioz, avrà quale fil rouge il tema del gioco e intende offrire un approfondimento sulla cultura fotografica in Italia nel secondo Novecento, presentando al pubblico cinquanta fotografie, per la maggior parte in bianco e nero. 

L’iniziativa “Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste” di fatto sostituisce la Settimana della Cultura, evento proposto, fino allo scorso anno dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e quest’anno sospeso dallo stesso Ministero. La Valle d’Aosta, con l’intento di proseguire in quell’azione di promozione e valorizzazione del patrimonio e delle tradizioni culturali che ha riscosso un’enorme successo di pubblico con una media di oltre 30 mila presenze lo scorso anno, ha messo così in campo quest’anno un programma di appuntamenti facendo sinergia con iniziative tra spettacoli, conferenze, mostre sparse su tutto il territorio. Molteplici anche le iniziative a cura del Forte di Bard, della Fondation Grand Paradis, del MAV e delle associazioni presenti sul territorio regionale. Sono, inoltre, previste visite ai cantieri in corso quali quello di Porta Prætoria, di Pont d’Aël nel Comune di Aymavilles, del Castello di Quart, oltre all’entrata gratuita a mostre e castelli e attività per il proseguimento della valorizzazione del Castello Gamba.


Alcune iniziative:

Il Museo dell’Artigianato Valdostano di Fénis:
Domenica 7 e domenica 14 aprile – Alle ore 10.30 lo staff museale guiderà i visitatori gratuitamente all’interno del museo, raccontando l’artigianato valdostano (prenotazione obbligatoria); dalle ore 15 un’operatrice museale partendo dal racconto di una favola, accompagnerà i bambini gratuitamente, alla scoperta dei tesori esposti al museo e dell’artigianato valdostano in genere (prenotazione obbligatoria);mercoledì 10 aprile, dalle ore 15.00 alle 17.00, ci sarà l’atelier didattico per famiglie e bambini, questo mese dedicato alla lavorazione del cuoio con i suoi protagonisti (prenotazione obbligatoria, costo 5€).

La Maison des Anciens Remèdes
Sabato 6 e domenica 7, sabato 13 e domenica 14, la Maison des Anciens Remèdes organizzerà delle visite guidate gratuite, dal titolo: " Erbe e piante officinali nel Medioevo: un viaggio tra sacro e profano" , seguite da una degustazione di tisane. Partenza visite ore 14.15, 15.30 e 16.45
prenotazione obbligatoria tel 3333589863 mail info@anciensremedesjovencan.it

 

 

 

Link al programma degli appuntamenti
http://www.regione.vda.it/gestione/sezioni_web/allegato.asp?pk_allegato=1734
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte