La “Suisse di Emilio” in anteprima al Théâtre de la Ville

Il regista valdostano Joseph Péaquin ci racconta, in quattro stagioni, la quotidianità di Emilio, l’ultimo abitante della frazione Suisse di Chamois nella Valtournenche. Proiezione in anteprima il 6 settembre alle ore 20,30 al Cinema de la Ville di Aosta.
Cultura

Emilio, 80 anni, è da tempo l’unico e ultimo abitante di Suisse, una frazione di Chamois, nella valle del Cervino. Un posto incantevole dove Emilio non ha il tempo di annoiarsi, i lavori da fare non mancano: tra la lavorazione di cestini e gerle, la legna daagliare e le note di una fisarmonica che sotto le sue mani rimpie qualche istante della giornata, il tempo scorre. Il regista valdostano Joseph Péaquin gli è stato accanto per quattro stagioni raccogliendo in questo modo la quotidianità scandita dai lenti ritmi di una vita in montagna a contatto con la natura. Emilio vive nella casa di famiglia, non si è mai preso un giorno di vacanza e non ha mai visto il mare ed è felice così. "Una volta una donne mi disse che vivevo in un posto fuori dal mondo- racconta Emilio nel video –  ed io le ho risposto che ero perfin contento di essere fuori dal mondo. Non mi ha più risposto". Il suo mondo è tutto a Suisse dove in primavera arriva qualche villeggiante, in estate qualcuno in più. L’inverno sono invece i suoi due fedeli gatti a fargli compagnia. 
Il documentario, le cui riprese e montaggio sono a firma Pèaquin, è nato dalla coproduzione tra RTS Televisione Svizzera Romanda e Docfilm con la partecipazione della Film Commision Vallée d’Aoste. Il documentario verrà mandato in onda prossimamente sulla RTSI, primo canale della Svizzera romanda (canale 102 del canale digitale terrestre) nell’ambito della trasmissione “Passe-moi les jumelles” e su TV5 Monde (canale 103 del digitale terrestre in VdA) e su 3sat (visibile su digitale terrestre in Austria e Germania). La Suisse di Emilio sarà proiettato in anteprima giovedì 6 settembre alle ore 20,30 al Cinema de la Ville di Aosta.

Joseph Péaquin ha realizzato diversi documentari selezionati in vari festival internazionali (Locarno, Tokyo, Milano, Trento, Torino, Parigi, Marsiglia, Namur, Hanoi…) e trasmessi su televisioni europee (RAI3 VdA, RAISAT, Télévision Suisse Romande, Televisione della Svizzera Italiana, France 3, Planète, VRT…). Nel 2006, il documentario “Il était une fois…les délices du petit monde” è selezionato al 59° Festival Internazionale del Film di Locarno e nel 2007 viene premiato al 55° Trento Film Festival ed è distribuito in DVD home-video in Belgio, Lussemburgo e Olanda dal distributore Lumière. Nel 2009, “In un altro mondo” è selezionato al 62° Festival Internazionale del Film di Locarno, al 22° Festival Internazionale del Film di Tokyo e viene premiato con il Primo Premio “Città di Sondrio” al 24° Sondrio Festival e con la Menzione Speciale al 12° Festival Cinemambiente di Torino. Nel 2011, “Tra terra e cielo” è selezionato al 51° Festival dei Popoli e al 24° Tokyo International Film Festival.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte