“Le Filmeur” del regista valdostano Mantione selezionato al 74° Festival Internazionale del Cinema di Salerno

In attesa della riapertura delle sale e di poterlo quindi proiettare in Valle d’Aosta alla presenza del regista e del suo protagonista, Le Filmeur sarà visibile online sulla piattaforma del festival dal 30 novembre al 5 dicembre https://festivaldelcinemadisalerno.teyuto.com
Le filmeur
Cultura

Le Filmeur, il documentario diretto e prodotto da Daniele Mantione e realizzato con il sostegno del Film Fund di Film Commission Vallée d’Aoste è stato selezionato in concorso al 74° Festival Internazionale del Cinema di Salerno che si terrà on line dal 30 novembre al 5 dicembre prossimi.

Il documentario è un ritratto di Michelangelo Buffa, cinefilo sopraffino, regista (o, come lui stesso preferisce definirsi, “filmeur”), autore di alcune opere torrenziali di amore sul cinema, un’assoluta libertà creativa e un totale rifiuto delle convenzioni. Una figura fondamentale del panorama culturale valdostano e non solo, un riferimento per l’audiovisivo.

“Il film è un viaggio su più dimensioni.  – spiega una nota – Viaggio fisico alla scoperta di luoghi nuovi, dove Buffa, imperterrito, con la naturalezza e la gioia di un bambino porta il suo entusiasmo e l’amore per il cinema in giro per il nord d’Italia. Luoghi del passato, che ripercorre con un po’ di nostalgia, dove il suo cinema nasce e come un fiume in piena si gonfia e straripa nelle teste e negli occhi dei suoi attori/spettatori. Allo stesso tempo un viaggio, la cui destinazione non è mai ben definita, all’interno del suo cinema, della sua testa dove risiedono tutte le opere che ha realizzato, tutte quelle che ancora deve realizzare e tutto ciò che mai realizzerà “fisicamente” e che però, come film già compiuti, scorrono nitidamente nella sua immaginazione”.

In attesa della riapertura delle sale e di poterlo quindi proiettare in Valle d’Aosta alla presenza del regista e del suo protagonista, Le Filmeur sarà visibile online sulla piattaforma del festival dal 30 novembre al 5 dicembre https://festivaldelcinemadisalerno.teyuto.com

0 risposte

  1. …..perdurando la pandemia e quindi le enormi
    difficoltà operative conseguenti siamo costretti
    a spostare le date della Manifestazione che
    si terrà dal 7 al 12 dicembre
    prossimo nella modalità online comunicata…..comunicazione ufficiale del festival….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte