Le opere di Pierre Aymonod in mostra alla Chiesa di San Lorenzo

L’esposizione "Pierre Aymonod. Voyage autour de ma boîte" sarà inaugurata venerdì 30 settembre alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Lorenzo di Aosta e sarà visitabile fino al 26 febbraio 2023.
Cultura

La Chiesa di San Lorenzo di Aosta si prepara ad accogliere una nuova esposizione dedicata ad un artista valdostano. Si tratta della mostra, a ingresso gratuito, “Pierre Aymonod. Voyage autour de ma boîte” che sarà inaugurata venerdì 30 settembre alle 18. L’esposizione, realizzata dalla Struttura Attività espositive e promozione identità culturale e curata da Marco Jaccond, Daria Jorioz e Luciano Seghesio propone una sintesi della vasta produzione di Pierre Aymonod, scelta con l’intento di portare alla luce le opere di uno tra i più fecondi artisti valdostani, ancora poco conosciuto dal grande pubblico.

La mostra si compone di una ricca selezione di carte a tecnica mista che, oltre a documentare il percorso creativo di un autore sensibile e dalla notevole cultura letteraria, denota un interesse profondo per le avanguardie artistiche del primo Novecento e in particolare per il Surrealismo.

Scrive Marco Jaccond in catalogo: “Memore della grande tradizione delle avanguardie novecentesche, nel corso degli anni, Pierre Aymonod ha dato forma ad una singolare quadreria composta in larga parte da opere di piccola dimensione, realizzate su supporti cartacei, spesso occasionali, reinventati con una perizia grafica d’impronta surreale. Il suo microcosmo pittorico (inchiostri, pastelli, frottage, gouache, tecniche miste) è costituito da un corpus organico di delicati ma perturbanti collage, di rielaborati objets trouvés fatti di forme, di segni e di frammenti materici, i quali hanno dato vita a una teoria di racconti lirici che svelano un intimo intento poetico dal quale traspare una vena di humour sapiente.”

Il progetto espositivo è arricchito da un catalogo bilingue italiano-francese edito dalla Tipografia valdostana con i testi di Alexis Bétemps, Marco Jaccond e Daria Jorioz e i contributi di Lucio Bulgarelli, Daniele Gorret ed Enrico Martinet, in vendita in mostra al prezzo di 20 euro. Durante l’inaugurazione della mostra il quintetto di ottoni Baltea Brass eseguirà un intermezzo musicale con brani di Jacques Brel, Leo Ferré e Charles Trenet. In mostra sarà inoltre presente un video sulla vita dell’artista prodotto da L’Eubage.

Locandina della mostra "Pierre Aymonod. Voyage autour de ma boîte"
Locandina della mostra “Pierre Aymonod. Voyage autour de ma boîte”

Orario di apertura: martedì-domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

La mostra è a ingresso gratuito e sarà aperta al pubblico fino al 26 febbraio 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cultura
Cultura

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte