Le otto montagne conquista due Nastri d’Argento

Dopo il trionfo ai David di Donatello, il film della coppia belga Van Groeningen e Vandermeersch, girato principalmente in Val d’Ayas, si aggiudica anche due premi ai Nastri d'Argento 2023.
Le otto montagne - Foto di Alberto Novelli © 2022 WILDSIDE S.R.L. – RUFUS BV – MENUETTO BV – PYRAMIDE PRODUCTIONS SAS – VISION DISTRIBUTION S.P.A.
Cultura

Le otto montagne continua la sua scalata al successo. Già vincitore di 4 David di Donatello, tra cui l’ambito premio al Miglior Film, nella giornata di ieri, martedì 20 giugno, la pellicola della coppia belga Van Groeningen e Vandermeersch, girata principalmente in Val d’Ayas, si è aggiudicata anche due premi ai Nastri d’Argento. Si tratta del premio al Miglior attore protagonista per Alessandro Borghi e Luca Marinelli e di quello per il Miglior sonoro che è andato ad Alessandro Palmerini. 

Le otto montagne vince il David come Miglior Film

Candidato a 14 nomination, Le otto montagne, il film di Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch, sostenuto dalla Film Commission Valle d’Aosta torna a casa con 4 David di Donatello, fra i quali il più ambito: quello per il miglior film. 

La premiazione ieri sera in diretta su Rai1. Al film, tratto dal romanzo premio Strega di Paolo Cognetti, girato nella Val d’Ayas, anche le statuette per la miglior sceneggiatura non originale, miglior fotografia e il miglior sonoro. 

Nel ritirare i premi Charlotte Vandermeersch, affiancata dal marito Felix van Groeningen, con la voce rotta dall’emozione ha evidenziato: “Il nostro film è un matrimonio pieno di amore tra l’Italia e il Belgio. È la testimonianza del potere di una collaborazione superando i confini. Insieme siamo europei, siamo cittadini del mondo”.

Le otto montagne David miglior film
Le otto montagne David miglior film
Per Le otto montagne, non è il primo prestigioso premio raccolto in questi mesi. Allo scorso Festival di Cannes vinse infatti il Premio della giuria. 

Il David al miglior regista è andato invece a Marco Bellocchio per Esterno Notte, pellicola capace anche di far conquistare il premio come miglior attore protagonista a Fabrizio Gifuni. Il corrispettivo femminile è andato invece a Barbara Ronchi per Settembre, film che vince anche il premio per il miglior esordio alla regia con Giulia Steigerwaltz

“Le otto montagne”, la storia di un’amicizia nata tra le vette valdostane

Le otto montagne conquista gli Stati Uniti

Le otto montagne” debutta nelle sale americane ed è subito un successo di pubblico. Uscito il fine settimana del 28-30 aprile in soli due cinema di New York, il film si è aggiudicato il titolo di miglior debutto per un titolo italiano dai tempi de “La grande bellezza” (P. Sorrentino, 2013) e ha già segnato il maggior incasso per schermo nel 2023 per un film europeo.

Si legge su sito Daedline, dedicato alle Breaking News del mondo di Hollywood, il film con Luca Marinelli e Alessandro Borghi è anche il miglior debutto assoluto per la società Sideshow/Janus Films che si occupa delle distribuzione americana. Stando ai dati del box office Usa “Le otto montagne” ha raggiunto – solo nel primo weekend di uscita – oltre i 50mila dollari di incassi e la società americana punta ad espandere la distribuzione dal prossimo fine settimana prima a Los Angeles e poi in tutti gli Stati Uniti. In totale al film sarà garantita una permanenza nelle sale di ben 90 giorni.

 

“Le otto montagne”, la storia di un’amicizia nata tra le vette valdostane

 

Le otto montagne al cinema dal 22 dicembre

Dopo aver vinto il premio della giuria del Festival di Cannes, ed essere stato inserito nella lista di film in competizione per rappresentare l’Italia agli Oscar, “Le otto montagne” arriva nelle sale. Il trailer ufficiale della pellicola, tratta dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, è stato diffuso in questi giorni. Il film, diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, sarà nelle sale da giovedì 22 dicembre prossimo.

Prodotto da Wildside e distribuito da Vision, “Le otto montagne” è stato girato nel 2021 in gran parte a Brusson, con il contributo di Film Commission Valle d’Aosta. Nel cast, Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti ed Elisabetta Mazzullo. Il film racconta l’amicizia nata tra due bambini che, divenuti uomini, cercano di prendere le distanze dalla strada intrapresa dai loro padri ma finiscono sempre per tornare sulla via di casa.

Oscar, non sarà Le otto montagne a rappresentare l’Italia

Niente da fare. Le Otto Montagne, il film diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e girato in Valle d’Aosta, non andrà a Hollywood. La pellicola, che era fra i dodici film italiani in lizza, non è stata selezionata a rappresentare l’Italia nella categoria International Feature Film Award dei 95° Academy Awards.
La commissione di selezione, istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy, ha designato ieri Nostalgia di Mario Martone con protagonista Pierfrancesco Favino.

“Purtroppo “Le Otto Montagne” perde di misura contro ”Nostalgia” nella corsa agli Oscar. – scrive in un post su Facebook la direttrice di Film Commission Vda Alessandra Miletto –  Un po’ di rammarico, nonostante il valore del film prescelto. Sarebbe stata una bella occasione per mostrare che il cinema Italiano può raccontare anche altri luoghi, un’altra Italia. Perché Le Otto Montagne È un film interamente, profondamente, italiano, oltre che universale ed europeo; il che -tra l’altro- è qualcosa che ci piace molto.
Ci abbiamo sperato e creduto, ora però vi aspettiamo nel luogo più importante: in sala, a sostenere il “nostro” bellissimo film”.

 

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte