Maurice Vagneur: la force et la simplicité du geste

Sabato 3 luglio si inaugura al castello "Des Seigneurs d'Avise" la mostra dedicata all'artigiano Maurice Vagneur. Si racconta il percorso di quest'uomo che, dai primi anni '60 agli anni '80, ha fatto dell'artigianato la sua ragione di vita.
Mostra Maurice Vagneur
Cultura

"Maurice Vagneur, la force et la simplicité du geste" è il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 3 luglio alle ore 17 negli spazi del castello "Des Seigneurs d'Avise" . Una sede suggestiva ospita in questo modo la sensibilità e l'amore per la montagna che si declinano nelle opere di Vagneur, raccontando il percorso di un uomo che, dai primi anni '60 agli anni '80, ha fatto dell'artigianato la sua ragione di vita. L'iniziativa voluta dal Comune di Avise e dalla famiglia Vagneur è stata curata dall'IVAT che, attraverso il MAV – Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione, intende valorizzare la tradizione artigiana mediante la divulgazione sul territorio e la condivisione con la comunità locale.

Le sculture testimoniano l'evoluzione di questo artista, portavoce di quell'immenso patrimonio rappresentato dal "savoir faire" artigiano che ancora rappresenta uno dei tesori delle nostre vallate. Il pubblico potrà ammirare i primi lavori della giovinezza e seguire la crescita di questo scultore fino alle produzioni della maturità. "Lo spazio espositivo, che si sviluppa su due piani  – evidenzia una nota del Mav –  ci invita così a seguire il suo percorso di artista stanza dopo stanza, oggetto dopo oggetto, per raccontarci Maurice uomo, padre e artigiano".

L'allestimento semplice e contemporaneo invita il visitatore ad "entrare" nella vita di Maurice svelandone produzioni e personalità, accompagnati da immagini e parole. La mostra, mettendo in evidenza il rapporto tra Maurice e le sue figlie, offre l'opportunità di vedere come l'artigianato possa rimanere vivo e attuale anche attraverso la trasmissione da padre in figlio di una passione, e non solo di una gestualità. La mostra resterà aperta fino al 29 agosto con orario dalle 14 alle 19 fino al 29 agosto.

Per ulteriori informazioni: 0165/763912, info@mav.ao.it.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cultura

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte