Se all’alba del 26 luglio Jovençan sarà il palcoscenico di Musicastelle in cui testare il concerto all’alba con Cristina Donà e Saverio Lanza, ecco che per lo stesso comune della Plaine viene svelata ora la musicista che si esibirà il 13 settembre alle 14 in località Mont-Rosset.
La penultima data della rassegna vedrà infatti protagonista la cantautrice romana Paola Turci. Sulle scene dalla metà degli anni ’80, già nel 1986 – all’epoca ventiduenne – sale sul palco del Festival di Sanremo con L’uomo di ieri e, nonostante l’eliminazione, comincia a far parlare di sé.
Di disco in disco, tante le collaborazioni di Turci: da Luca Barbarossa a Riccardo Cocciante – in duetto nuovamente all’Ariston –, passando per Luca Carboni. Il 1995, due anni dopo il terribile incidente stradale di cui è vittima e che ne mette a rischio la carriera, il gran ritorno con l’album Una sgommata e via, il cui singolo omonimo porta la firma di Vasco Rossi.
Paolo Turci prepara così il suo rilancio definitivo che arriverà l’anno dopo, in concomitanza con i suoi primi dieci anni di dischi con il singolo Volo così, inserito nell’antologia che va dal 1986 al 1996. La sua ultima fatica discografica è Viva da morire, uscito nel 2019, quindicesimo album in studio della cantautrice romana.
Non una prima in Valle d’Aosta per lei e neanche per Musicastelle. Ospite al Giacosa nel 2012, assieme a Naïf Hérin, Paola Turci si era esibita per l’allora Musicastelle Outdoor ad Antagnod nel 2017. L’ultima visita nella nostra regione è stata nell’ottobre 2024, e nuovamente al Teatro Giacosa, inserita nel cartellone della rassegna Riverberi.
Le altre date di Musicastelle sono: il 14 giugno a Saint-Nicolas con Lucio Corsi, il 21 giugno alle ore 15 a Challand-Saint-Victor con Ermal Meta, il 26 luglio all’alba a Jovençan dove è attesa Cristina Donà e Saverio Lanza, il 6 settembre a Rhêmes-Saint-Georges con I Patagarri, il 13 settembre a Jovençan e il 20 settembre a Bionaz con I Fast Animals and Slow Kids.