Un libro per raccogliere e tenere impresse nella memoria le immagini più significative dell’anno appena trascorso, che racconta per immagini i grandi fatti di attualità in Italia e nel mondo, e che ora diventa una mostra.
Il prossimo 8 febbraio, infatti, verrà aperta al pubblico al Forte di Bard “photoAnsa 2019“, l’esposizione che resterà aperta fino al 7 giugno, ideata e prodotta dall’Associazione Forte di Bard di concerto con l’Agenzia stampa, all’indomani della presentazione del volume fotografico al Maxxi di Roma.
Tanti i temi dell’edizione 2019, tra i quali spiccano le tragedie dei migranti, le manifestazioni giovanili ispirate a Greta Thunberg contro il cambiamento climatico, la città di Genova un anno dopo il disastro del ponte Morandi, il rogo della cattedrale di Notre-Dame a Parigi, l’odissea delle famiglie al confine messicano davanti al grande muro di Trump, il nuovo Parlamento europeo, Parigi sotto assedio per le proteste dei gilet gialli.
L’inaugurazione è prevista per il giorno prima, venerdì 7 febbraio, alle 18, con l’evento che sarà anticipato dall’incontro “Raccontare l’eccellenza – L’informazione Ansa per diffondere il meglio della Valle d’Aosta in Italia e nel mondo”, alle 16.
All’incontro prenderanno parte Alexandre Bertolin (Amministratore della Maison Bertolin), Luigi Contu (Direttore Ansa), Stefano De Alessandri (Ad Ansa), Enrico De Girolamo (Ad Cva), Gioacchino Gobbi (titolare Grivel), Paolo Griffa (Executive chef hotel Royal & Golf di Courmayeur) e Corrado Neyroz (Direttore dell’hotel Hermitage di Cervinia). Coordina l’incontro Enrico Marcoz, Responsabile della sede Ansa Vale d’Aosta.