Dal 1960 il Premio Saint Vincent di giornalismo gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Per questo motivo è stata scelta la visita ufficiale di Giorgio Napolitano ad Aosta per diffondere i nomi dei vincitori dell’edizione 2011 del prestigioso riconoscimento.
Ad essere premiati, nel corso di una cerimonia a Saint Vincent, la cui data è ancora da definire, saranno il giornalista Giampaolo Pansa (premio alla carriera), il direttore de La Stampa Mario Calabresi (carta stampata), la giornalista Rai Lucia Annunziata (televisione), e il direttore dell’Agenzia Ansa Luigi Contu (settore multimediale).
Quest’anno la giuria del Premio ha voluto, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, dedicare una Grolla d’Oro speciale alla Presidenza della Repubblica. Come spiega il comunicato stampa, il gesto, dall’alto valore simbolico, è da intendersi come un ringraziamento per “l’impegno sempre profuso a difesa della pluralità dell’informazione e per il rispetto dell’articolo 21 della Costituzione che sancisce la libertà di stampa”.