“Questa è pittura”, al Forte di Bard le opere di Emilio Vedova

La mostra presenta - dal 30 novembre al 2 giugno - 31 grandi dipinti e 22 opere su carta del grande artista veneziano, progetto promosso dall'Associazione Forte di Bard con 24 Ore Cultura e Fondazione Emilio e Annabianca Vedova.
Emilio Vedova Forte di Bard
Cultura

La potenza del gesto e del segno della pittura di Emilio Vedova (Venezia, 1919-2006) saranno al centro della mostra Questa è pittura ospitata al Forte di Bard dal 30 novembre 2024 al 2 giugno 2025.

Il progetto, curato da Gabriella Belli, vuole presentare l’opera di Vedova nella sua valenza pittorica – si legge in una nota –, sfuggendo da ogni tentazione di lettura dettagliatamente storica o socio-politica, per indirizzare lo sguardo verso l’eccellenza della sua pittura, che stupisce sempre per la folgorazione del colore e la vitalità della sua materia, espressione tra le più alte dell’informale europeo.

Emilio Vedova è stato uno degli artisti d’avanguardia più influenti del ‘900. Libero, dissidente, curioso e ribelle, ha tradotto nelle sue opere il suo impegno civile. Un intreccio per certi aspetti indissolubile che restituisce il profilo di un artista di altissimo talento e, allo stesso tempo, di una rara capacità d’essere dentro il farsi della storia.

La mostra presenta 31 grandi dipinti e 22 opere su carta dell’artista, in un progetto promosso dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con 24 Ore Cultura e Fondazione Emilio e Annabianca Vedova.

Locandina Emilio Vedova - Forte di Bard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte