Saint-Vincent, il 10 ottobre si celebra il centenario della nascita di Primo Levi

La biblioteca comunale, recentemente intitolata al grande scrittore torinese, organizza una serie di eventi. Dall'inaugurazione del totem in suo ricordo ad una conferenza, passando per la proiezione di un corto e l'esposizione di una copia de "Il sistema periodico" autografata da Levi rinvenuta nella struttura.
Cultura

Nel centenario della nascita di Primo Levi la biblioteca comunale di Saint-Vincent celebra la recente intitolazione della sua struttura al grande scrittore torinese, nel giugno scorso, con una serie di eventi che prenderanno il via giovedì prossimo, 10 ottobre.

Al mattino, alle 10.15, due classi terze della scuola secondaria di primo grado e una classe quinta della scuola primaria di Saint-Vincent si recheranno alla Cappella dei Partigiani di Amay, frazione della cittadina termale dove è collocata la lapide che ricordo l’arresto di Primo Levi, Vanda Maestro e Luciana Nissim da parte di militi fascisti il 13 dicembre 1943.

Seguirà poi la visita alla vicina frazione Loto nei pressi della ex locanda Il Ristoro, che ospitava lo scrittore ed i suoi compagni al momento dell’arresto. Ad illustrare quanto è avvenuto 76 anni fa saranno Fabio Levi, direttore del Centro Internazionale di Studi Primo Levi; Dario Disegni, presidente della Comunità ebraica di Torino; Vilma Villot, direttrice dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d’Aosta; Paolo Momigliano Levi, già direttore dello stesso Istituto.

Alle 12.15 ci si sposterà invece al Municipio di Saint-Vincent, dove avrà luogo la cerimonia di intitolazione alla presenza delle autorità. Qui sarà inaugurato un totem informativo su Primo Levi, con testi di Paolo Momigliano Levi e immagini concesse dalla famiglia dello scrittore torinese. La struttura è stata realizzata grazie a una donazione del Rotary Club di Aosta.

La sera, alle 21, il Centro congressi comunale ospiterà l’evento dal titolo “Primo LeviIl sistema periodico e la storia cosmica degli elementi”, durante il quale sarà proiettato il cortometraggio “La carne dell’orso”, di Paolo Giacobbe e Andrea Porcu, tratto dal racconto “Ferro” dello stesso Primo Levi.

“Il sistema periodico” è una raccolta di racconti ognuno dei quali porta il nome di un elemento della tavola periodica, ideata 150 anni fa dal chimico russo Dmitrij Ivanovič Mendeleev. Recentemente, la biblioteca “Primo Levi” di Saint-Vincent ha rinvenuto fra i propri libri non presenti nel catalogo digitale del Sistema bibliotecario una copia del libro autografata da Primo Levi, che dalla prossima settimana sarà permanentemente esposta nei locali aperti al pubblico in un apposito spazio dedicato allo scrittore torinese.

Ospiti della serata saranno il direttore dell’Osservatorio Astronomico Jean Marc Christille, l’assegnista di ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica di Torino e regista Paolo Giacobbe, e Paolo Momigliano Levi, dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d’Aosta

Presenta e modera Andrea Bernagozzi, ricercatore all’Osservatorio Astronomico regionale.

La copia de Il sistema periodico autografata da Primo Levi
La copia de Il sistema periodico autografata da Primo Levi

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte