Saison Culturelle, slittano ancora gli spettacoli. Prende corpo l’open call per gli artisti valdostani

In seguito al permanere della chiusura di cinema e teatri saltano all'anno prossimo gli spettacoli Spettacoli “Massimo Lopez e Tullio Solenghi show”, “Magnificat”, Massimo Polidori e Evolution Dance. Da oggi, 9 dicembre, si apre il bando dedicato agli artisti valdostani “Être Saison en 2021”.
Cultura

Il tentativo di ripartire era stato messo in campo, riprogrammando per dicembre tre spettacoli della Saison Culturelle 2019/20 dei quali l’emergenza sanitaria aveva reso obbligata la sospensione.

Tentativo che ora vedrà un nuovo spostamento di date – spiega l’Assessorato regionale ai Beni culturali – “in riferimento alle nuove indicazioni relative alle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19”, in seguito “al permanere della chiusura di cinema e teatri”.

Spettacoli – “Massimo Lopez e Tullio Solenghi show”, “Magnificat”, Massimo Polidori e Evolution Dance Theater – che slittano quindi al prossimo anno, in attesa di data.

Incertezze che si riflettono anche sulla sezione Cinema per la quale sempre l’Assessorato spiega che “saranno, non appena possibile, indicate le nuove date delle proiezioni dei titoli rimanenti della programmazione 2019/2020 prolungando la validità degli abbonamenti della sezione Cinema 2019/2020.

L’open call “Être Saison en 2021”

Resta invece in piedi la “open call” pensata per “promuovere e sostenere le arti performative della scena valdostana” che prende il nome di “Être Saison en 2021” e che “fornirà, ponendosi come momento di visibilità e promozione, l’occasione ad artisti valdostani di esibirsi al Teatro Splendor di Aosta, nell’ambito della Saison Culturelle 2021”.

Gli spettacoli potranno appartenere a qualunque genere – teatro, danza, teatro-danza, narrazione, musica vocale e strumentale, circo, arti visive performative –, compresi quelli per ragazzi.

“Il progetto – spiega l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz – propone un’azione volta a tutelare e salvaguardare il tessuto artistico valdostano e il sistema delle produzioni regionali, con la finalità di sostenere e vivificare il riavvio delle programmazioni artistiche e sostenere l’intera filiera dello spettacolo, dagli artisti, agli scenografici, costumisti, tecnici audio e suono, maestranze varie”.

Le modalità di partecipazione

La partecipazione alla “open Call” è gratuita. Per l’iscrizione al bando di selezione è necessario inviare entro e non oltre venerdì 15 gennaio 2021 – la scadenza è fissata per le 12 – una e-mail all’indirizzo attività-culturali@regione.vda.it avente come oggetto: OPEN CALL – “ÊTRE SAISON en 2021”, contenente la documentazione richiesta dal bando debitamente compilata.

Il Bando e il modulo di richiesta di candidatura sono consultabili da oggi, 9 dicembre, sul sito internet della Regione nell’apposita sezione dedicata. È possibile inoltre raggiungere direttamente il link anche cliccando sul banner della Saison Culturelle presente nella home page del sito istituzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte