The Snow Show, il ghiaccio diventa opera d’arte a Courmayeur

Trentasei foto istallate su tronchi di betulla immortalano le incredibili lavorazioni delle quali il ghiaccio è stato protagonista negli allestimenti realizzati nel 2004 in Lapponia. La mostra The Snow Show - Architetture di ghiaccio apre il 27 dicembre.
snow-show-Anish Kapoor 02 70x50
Cultura
Il ghiaccio si modella, si scolpisce, si presta a trasformare la materia nelle forme che la mente immagina. L’esposizione The Snow Show – Architetture di ghiaccio che sarà inaugurata domenica 27 dicembre a Courmayeur sarà l’ennesima testimonianza di questa predisposizione di questo stato dell'acqua. Il progetto della mostra ideato da Lance Fung, immortala con la macchina fotografica le incredibili lavorazioni delle quali il ghiaccio è stato protagonista negli allestimenti realizzati nel 2004 in Lapponia. Trentasei foto di Jeffery Debany installate su tronchi di betulla regalano queste suggestioni. L’iniziativa aveva coinvolto artisti e architetti di fama mondiale nella realizzazione di strutture di ghiaccio, richiedendo la costanza di mesi di duro lavoro, la resistenza a temperature attorno ai 45°C sotto zero e la consapevolezza dello scioglimento delle opere con il disgelo primaverile.
 
Fung, che sarà presente all’inaugurazione, ha aderito con entusiasmo alla proposta di Art Mont Blanc di presentare gli scatti in anteprima per Courmayeur e per la Valle d’Aosta. A regalare emozioni ed arricchire l’esposizione saranno luci colorate e musiche di sottofondo, con l’intento di far riassaporare la sensazione di una passeggiata in un bosco magico, e un’installazione dell’artista valdostana Chicco Margaroli. La mostra resterà aperta fino a fine febbraio 2010, con orario dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 16,30 alle 19,30.La mostra è promossa dall’Assessorato regionale alla Cultura, dal Comune di Courmayeur e dall’Associazione Culturale Art Mont Blanc.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte