Anche quest’anno, la Bocciofila del quartiere Cogne di Aosta in partnership con il Csv e la coprogettazione del Comune di Aosta “Sentirsi a Casa”, apre le sue porte al grande schermo con la quarta edizione di “Bocciofilm”, rassegna di cinema all’aperto che unisce storie, persone e territorio.
La kermesse andrà in scena per tutto il mese di luglio e la prima settimana di agosto attraverso una serie di appuntamenti serali – tutti in programma alle 21 nella Bocciofila del quartiere Cogne di via Elter – tra film d’autore, progetti sociali e momenti di condivisione che vivranno il momento culminante con la proiezione di cinque pellicole emblematiche per narrare forme possibili di solidarietà e di accoglienza.
Le prime due serate vedranno la proiezione di titoli scelti dalla coprogettazione della Bocciofila del quartiere Cogne, dall’area “Volontariato e Mobilità” di Plus e dal Csv VdA.
Le tre date seguenti, invece, verranno proposte della coprogettazione di “Sentirsi a casa”, progetto del Comune di Aosta realizzato con alcune cooperative sociali del territorio, con la collaborazione di Aiace VdA.
Ad ogni proiezione sarà abbinata la presentazione di un’associazione, realtà, testimonianza collegata ai temi trattati nel film.
In caso di maltempo le date potranno subire variazioni. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 345 7990186.
Il programma
Giovedì 10 luglio
Microbo e Gasolina
Un piccolo gioiello di Michel Gondry, racconto di un’amicizia fuori dagli schemi e di un viaggio surreale. Intervento iniziale a cura di alcuni rappresentanti dell’associazione “VolontiAmo”.
Mercoledì 16 luglio
Beautiful Minds
Una commedia francese sorprendente sull’amicizia e la disabilità, tenera e profonda. Introduzione a cura del Centro Documentazione “Paola Cattelino”.
Mercoledì 23 luglio
L’ospite inatteso
Film intenso e attuale sull’incontro tra culture, proposto dalla coprogettazione Comune di Aosta “Sentirsi a Casa”.
Martedì 29 luglio
Pomodori verdi fritti alla fermata del treno
Un cult senza tempo che celebra l’amicizia, la forza femminile e il riscatto, proposto dalla coprogettazione Comune di Aosta “Sentirsi a Casa”.
Mercoledì 6 agosto
Il condominio dei cuori infranti
Una commedia dolceamara ambientata in un condominio popolato da solitudini che si incontrano, anch’esso proposto dalla coprogettazione Comune di Aosta “Sentirsi a Casa”.